Si è svolto nella giornata di Mercoledì 10 Giugno, il primo di due incontri dedicati all’industria del lusso, organizzati dal Sole e 24 ore. Durante la manifestazione si è ricordato come il Made in Italy sia ancora il più apprezzato rispetto ai nostri maggiori competitors, i cugini francesi, su tutte le categorie e secondo solo agli svizzeri per quanto concerne il settore degli orologi.

La nostra radicata storia del “saper fare” va però continuamente aggiornata vista la legittimazione che stanno acquisendo nuovi Paesi come gli Usa che stanno tentando di rilanciare il fashion design Made in USA attraverso il lancio di Technology park. Lo stesso sta avvenendo in Inghilterra. Uno degli aspetti su cui ha puntato e deve continuare a puntare la produzione italiana è l’autenticità del prodotto. Con cui si intendono aspetti come l’unicità, la qualità e la capacità di essere eterni. Per i consumatori di alta gamma questi valori sono in cima alla lista tra quelli ricercati rispetto ad un prodotto da acquistare. Sono aspetti che non sono necessari ma che sono in grado di fornire resistenza ad un marchio. Un altro aspetto su cui vale la pena puntare è la connessione emotiva con il consumatore. I canali di influenza del consumatore sono essenzialmente due: quello della relazione diretta e quello digitale. Avere quindi il controllo su ciò che viene detto sul marchio è un’altra sfida e aspetto da non sottovalutare. Ambasciatori positivi del proprio prodotto si possono creare puntando, ancora una volta, su qualità e design ma anche sulla vendita di prodotti dotati di contenuto emozionale che perduri nel cliente anche dopo il momento dell’acquisto. Questo può avvenire attraverso un prodotto forte e autentico che continua a coinvolgere emotivamente o attraverso prodotti che siano una sorta di membership card rispetto ad un determinato target socio-economico.

Altra parola chiave è quella di infinita scelta che bisogna garantire al consumatore ovunque esso voglia averla. Da qui l’esigenza di potenziare il canale del digitale. Questi sono valori applicabili anche alle aziende più piccole che in questo modo possono abbassare la soglia competitiva per il loro ingresso nel mercato. Riuscire a giocare tutte queste carte richiede ovviamente una certa solidità e potrebbe risultare più facile per grandi marchi collaudati ma questo non esclude che anche piccole realtà possano puntare su questi aspetti per impostare percorsi di successo.

Le slides dell’evento saranno disponibili dal 15 Giugno al link: http://eventi.ilsole24ore.com/luxury