A partire dall’8 marzo, ed entro l’11 aprile 2022, gli Enti del Terzo Settore (A.P.S e O.D.V. e altri enti) e le associazioni sportive dilettantistiche possono presentate le istanze per la partecipazione al riparto del contributo del 5×1000 per l’anno 2022.

Sono interessate le organizzazioni di nuova istituzione o le organizzazioni che non siano già presenti nell’elenco permanente.

Pertanto, non sono tenuti a ripetere la domanda di iscrizione gli enti presenti nell’elenco permanente del volontariato 2021 (cliccare qui), pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate, e le associazioni sportive dilettantistiche inserite nell’elenco permanente 2021 5×1000 (cliccare qui) sul sito istituzionale del Coni.

Già dallo scorso anno, le modalità di presentazione delle istanze per l’accesso al riparto del contributo si sono semplificate: gli enti potranno iscriversi al 5×1000 2022 presentando la nuova istanza di accreditamento che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti; è stato eliminato il doppio adempimento che prevedeva la domanda di iscrizione e successiva dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Le associazioni sportive dilettantistiche rivolgono la richiesta di accesso al contributo direttamente al Coni, che ha stipulato con l’Agenzia delle entrate una convenzione per la gestione delle istanze di iscrizione utilizzando il modello e software distinti da quelli degli enti del volontariato.

Gli elenchi degli iscritti saranno pubblicati per il volontariato dall’Agenzia delle Entrate e per le A.S.D. dal Coni sui rispettivi siti istituzionali.

N.B. Il decreto Milleproroghe, con riguardo all’accesso al 5×1000 delle ONLUS iscritte all’Anagrafe delle ONLUS alla data del 22 novembre 2021, prevede che esse continuino ad essere destinatarie della quota del 5×1000 anche nell’esercizio 2022.

Le sedi CNA sono a disposizione per inviare la richiesta.