Erano oltre un centinaio gli operatori ambulanti che lunedì scorso hanno partecipato al seminario organizzato da CNA.COM, l’associazione dei commercianti di CNA, per fare il punto sulla direttiva Bolkestein a poco meno di un anno di distanza dalla sua entrata in vigore. A parlarne il Presidente di CNA.COM Roberto Masi, la Responsabile regionale dell’Associazione Elisa Muratori e Paola Castellini, Responsabile del servizio commercio, turismo e qualità aree turistiche della Regione Emilia Romagna.

Tante sono state le domande a proposito di questa norma, che ogni dieci anni renderà necessario la formalizzazione di un bando per l’assegnazione dei posti nei mercati comunali o dei chioschi. Ciò di certo complicherà la vita agli operatori, determinando un aumento del peso burocratico su questo tipo di attività. D’altro canto, proprio i bandi permetteranno di aumentare la qualità e la professionalità dell’offerta, visto che il primo requisito per l’assegnazione dei posti sarà rappresentato dall’anzianità.

Il seminario, volutamente incentrato su problematiche puramente tecniche, ha quindi fatto chiarezza, in un periodo di transizione legislativa come quello attuale, sull’evoluzione della normativa e sulle ricadute di carattere amministrativo e operativo.

“Un momento importante – osserva Roberto Masi – considerato che siamo all’inizio di un percorso che terminerà nel 2017, quando la normativa entrerà in vigore, ma soprattutto quando anche i Comuni avranno definito i regolamenti per accedere alle concessioni che dovranno essere rinnovate”.

L’impegno di CNA è quello di seguire l’evolversi della situazione sia in Regione che presso i Comuni della nostra Provincia, oltre al fatto di essere al fianco degli operatori per tutte le pratiche di carattere tecnico e amministrativo.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dell’evento.