La legge 28 luglio 2016 n. 154 riguardante la riforma del comparto agroalimentare in vigore dal 25/08/2016, regola l‘attività di costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico e privato. L’attività può essere esercitata:

• dagli iscritti al Registro ufficiale dei produttori, istituito presso il Consorzio fitosanitario regionale, ed essere in possesso del Patentino fitosanitario (ai sensi dell’articolo 20, comma 1, lettere a) e c), D.Lgs 214/2005). Ossia quei soggetti autorizzati a vendere o produrre determinati prodotti portatori di organismi nocivi o produttori di vegetali per i quali è prescritto l’uso del passaporto specifico da norme comunitarie.
  • da imprese agricole, artigiane, industriali o in forma cooperativa, iscritte al Registro delle Imprese, che abbiano conseguito un attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze. Le Regioni e le Province autonome dovranno disciplinare le modalità di conseguimento dell’attestato e la programmazione dei relativi corsi di formazione.

Per eventuali chiarimenti o maggiori informazioni è possibile contattare:
Giovanni Flori, Responsabile CNA Alimentare
@ flori@mo.cna.it