È un’interessante agevolazione quella a disposizione – da poche settimane – delle imprese del settore turismo, in particolare gli esercizi ricettivi (sia in forma singola che associata) quindi alberghi, bed and breakfast, residence, rifugi montani, case e appartamenti per vacanze, ostelli e via dicendo, ma anche agenzie di viaggio e tour operator che vogliano trasferire i propri servizi su internet.

L’intervento in questione, infatti, dispone un credito d’imposta pari al 30% dei costi sostenuti per ognuno degli anni dal 2014 al 2016 riguardanti le seguenti spese:

• impianti wi-fi (con un servizio gratuito di connessione pari ad almeno 1 MB/secondo in download)
  • siti web ottimizzati per il sistema mobile
  • programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti
  • spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici su siti e piattaforme specializzate
  • servizi di consulenza per il marketing digitale
  • strumenti per la promozione digitale con proposte ed offerte innovative in tema do ospitalità per persone con disabilità
  • servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente

La detrazione non può superare i 12.500 euro, suddivisi in tre annualità.

Per usufruire del beneficio è necessario presentare al Mibact – il competente Ministero – un’apposita domanda secondo modalità che verranno definite nelle prossime settimane.

Sarà predisposto un Servizio di predisposizione e presentazione delle domande a cura di Finimpresa Serfina Modena Tel. 059-251666 o 059-251760.