Tante le attività monitorate da CNA per agevolare la presenza delle imprese modenesi ad Expo 2015: opportunità espositive in aree centrali, convenzioni con portali internet dedicati e le iniziative della Camera di Commercio.

1 – Una proposta fuori salone targata CNA


Come è noto, l’Esposizione Universale del 2015 porterà l’Italia sotto i riflettori del mondo. Expo 2015 si configura come un evento straordinario. Saranno più di 140 i Paesi partecipanti impegnati sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Si prevedono 20 milioni di visitatori nei sei mesi di durata dell’evento. Va da sé che l’indotto creato dal flusso di persone/operatori coinvolti nell’evento è un’occasione importante per le nostre imprese.
All’interno dell’area EXPO, però, non vi sono le condizioni per offrire adeguati spazi commerciali con costi accessibili alle nostre imprese. CNA si è attivata, allora, per individuare iniziative e location alternative.

UNICI per EXPO 2015 (l’Expo in Città di CNA)
Per rispondere a questa esigenza CNA propone l’allestimento di uno spazio espositivo presso la propria sede milanese di Via Savona 52 Il progetto UNICI per EXPO 2015 viene realizzato appunto per promuovere e commercializzare i prodotti dell’eccellenza artigianale italiana. Savona 52 – denominazione che nasce dall’indirizzo della location – potrebbe divenire un HUB per veicolare le iniziative parallele ideate sui singoli territori e/o di carattere settoriale. Inoltre, sarà possibile organizzare incontri B2B in ottica di internazionalizzazione, approfittando della presenza di delegazioni straniere e dei contatti già in essere.
La location
Via Savona, 52 a Milano, la prestigiosa sede di CNA Milano – Monza e Brianza.
Vecchia area industriale riqualificata, il distretto Tortona-Savona è oggi uno dei quartieri più dinamici della città, un vero punto di riferimento per attività creative e culturali soprattutto in occasione d’importanti eventi come il SALONE del MOBILE e, perciò, EXPO 2015.
Il quartiere ospita gli showroom delle più importanti firme della moda quali FENDI, ARMANI, DIESEL, ERMENEGILDO ZEGNA, STONE ISLAND, ANTONIO MARRAS.
A due passi dai navigli di Milano e dal noto Superstudio Più, Via Savona 52 è una location adatta a proporre le eccellenze artigiane.
L’offerta in dettaglio
Un ambiente dedicato composto da non più di 15 spazi espositivi che potranno ospitare a rotazione per 22 settimane le imprese che vorranno promuovere e commercializzare sia ad un pubblico di visitatori al dettaglio sia a un pubblico specializzato i loro prodotti.
Il progetto sarà gestito dal punto di vista organizzativo e amministrativo da CNA Milano secondo le condizioni contenute nella nota allegata.
A seguito della raccolta delle adesioni, CNA si riserva di proporre ai partecipanti di organizzare l’esposizione degli stessi per settori merceologici al fine di predisporre specifiche attività di promozione e/o comunicazione.
Le eventuali manifestazioni di interesse delle imprese possono essere formulate scrivendo alla mail: expo2015@cna.it
I prezzi per aderire al progetto (vedi allegato) vanno dai 1.000 euro ai 1.200 euro a settimana a seconda del periodo.

2 – I portali internet


Sono diversi i portali nati in prospettiva di Expo 2015. CNA Modena ha voluto convenzionarsi con uno dei più prestigiosi, MoExpo.it. Le imprese associate potranno iscriversi al portale al costo di 800 euro anziché 900 euro, cifra che comprende anche un’accurata traduzione in inglese (è possibile ottenere una traduzione multilingua che prevede anche il cinese e il russo sulla base di un listino di favore). Alle Aziende che aderiscono sarà riservata una pagina personalizzata (in Italiano e Inglese) di approfondimento con gallery fotografica, player video, descrizione e posizionamento interattivo lungo i percorsi tematici. Tutte le aziende partecipanti riceveranno il logo MoExpo da apporre su siti internet e vetrine.
Per informazioni più dettagliate per partecipare al progetto basta chiamare direttamente i numeri: 059342834 o 3429529618 o scrivere a partecipa@moexpo.it

3 – Camere di Commercio: iniziative nazionali


E’ on line il portale Italian Quality Experience realizzato da Unioncamere nazionale in occasione dell’EXPO 2015 di Milano, con l’obiettivo di valorizzare la filiera agroalimentare italiana e presentare a livello internazionale quasi 700.000 aziende. Le imprese potranno integrare le informazioni già inserite in una specifica scheda, accedendo alla sezione dedicata del sito www.italianqualityexperience.it dove sarà possibile arricchire i contenuti con altre informazioni utili a qualificare la propria azienda e i propri prodotti (foto, video, certificazioni). Con Italian Quality Experience si concretizza così uno dei primi progetti inseriti dal Governo in Agenda Italia 2015 per l’Expo, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal Ministero dei Beni, le Attività Culturali e il Turismo, dal Ministero dell’Ambiente e, per le attività di promozione all’estero, dalla EXPO 2015 S.p.A. Nella piattaforma, vetrina dell’eccellenza agroalimentare italiana, le aziende con più informazioni certificate verranno riconosciute come più qualificate e – di conseguenza – saranno anche più visibili. Per le imprese dell’Emilia-Romagna inserite nel portale, il sistema camerale regionale permetterà di aumentare la visibilità inserendo ulteriori elementi distintivi riportati in uno specifico regolamento. L’obiettivo è creare una “Banca delle Qualità” dell’Emilia-Romagna per valorizzare la filiera agro-alimentare individuando i casi di eccellenza del territorio, creando uno strumento che consenta di promuovere il patrimonio alimentare e le tradizioni gastronomiche emiliano-romagnole durante l’Esposizione Universale di Milano, e per iniziative promosse dalle singole Camere di commercio a livello locale.