bus turistici

Sul sito del MIT è stata pubblicata l’attesa comunicazione per compensare le eventuali perdite delle imprese del settore dei servizi di trasporto di persone effettuati su strada mediante autobus e non soggetti a obblighi di servizio pubblico (noleggio BUS con conducente), qualora il margine operativo lordo (MOL; Ricavi-Costi), risulti minore nel periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022 rispetto a quello riferibile al medesimo periodo del 2019.

Beneficiari

Le imprese di trasporto di persone iscritte al REN, esercenti servizi di linea non soggetti a obblighi di servizio pubblico.

Spese ammissibili

La compensazione concedibile a ciascuna impresa richiedente, previa ammissione della domanda, è in misura massima pari al 40% della differenza positiva tra il MOL del primo trimestre dell’esercizio finanziario 2019 e quello del primo trimestre dell’esercizio finanziario 2022, quali risultanti dalle scritture contabili, fino ad un massimo di € 1.200.000,00. Per i soggetti che hanno attivato la partita IVA dal 1° gennaio 2019, la compensazione è determinata in misura non superiore al 40% del MOL risultante dalle scritture contabili relative al primo trimestre 2022, sempre fino a €1.200.000,00.

Qualora, al termine delle attività istruttorie, le risorse finanziarie disponibili siano inferiori all’ammontare complessivo richiesto, l’importo da erogare è proporzionalmente ridotto per ciascuna impresa richiedente.

Entità del contributo

L’importo complessivo del fondo ammonta a 15 mln di euro ed è destinato a compensare fino al 40% dei minori ricavi registrati nel primo trimestre 2022 rispetto al medesimo periodo dell’anno 2019, per un importo massimo per ciascuna impresa non superiore all’8% della dotazione del medesimo fondo.

Termini e procedure di presentazione

La domanda di contributo dovrà essere redatta e presentata con firma digitale tramite la piattaforma: https://mancatiricavi2022.consap.it

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 10 luglio 2023 e fino alle ore 12.00 del 7 agosto 2023.

Qui la scheda di sintesi con maggiori informazioni!

Per maggiori informazioni e per l’inoltro della pratica:
Marika Verucchi, Finimpresa
Cell. 324 7977140 | verucchi@finimpresa.it