CNA è lieta di invitare tutti gli interessati all’incontro che si terrà per l’intera giornata di mercoledì 22 aprile 2015, presso UNA HOTEL MODENA SALA PIETRO MARAZZI – BAGGIOVARA (MO) VIA L. SETTEMBRINI, 10.

L’attuale congiuntura finanziaria riconosce nella riqualificazione del patrimonio edilizio esistente un efficace volano per il rilancio della crescita del sistema paese. L’applicazione e l’inserimento di innovazione tecnologica dimostrano oggettivamente come efficienza=risparmio, come sicurezza=durata, come comfort=salute, sono parole che acquistano un significato importante per i cittadini e le amministrazioni che devono confrontarsi con le trasformazioni economiche imposte dal periodo di crisi.

Oggi il controllo della fase di progetto e di realizzazione, il cantiere trasparente, il controllo dell’offerta economica, la gestione finanziaria di tutte le fasi divengono strumenti essenziali per la professione tecnica e per l’impresa che vuole progettare e costruire. L’involucro edilizio, connesso al sistema strutturale ed impiantistico, rappresenta spesso il punto di maggior debolezza in cui è necessario intervenire coniugando risposte prestazionali efficienti di acustica, isolamento termico, economicità e LCA (Life Cycle Assessment) non perdendo i significati ed i valori formali della qualità architettonica e della tradizione costruttiva. Perseguendo la priorità della rigenerazione urbana sostenibile e della riduzione dell’impatto ambientale unitamente alla qualità architettonica, il progetto strategico Smart Swap Building di Aster si pone l’obiettivo, rimettendo in gioco l’invenduto, di intervenire consapevolmente sul patrimonio residenziale urbano esistente.

Programma della giornata di formazione

  • Sessione mattutina ore 8.30 – 12.30
    PROGETTARE NEL COSTRUITO: LA STRATEGIA DEL RIUSO TRA STRUMENTI, TECNOLOGIE E RISORSE
  • Sessione pomeridiana ore 14.00 – 18.00
    MODELLI INNOVATIVI PER EFFICIENZA ENERGETICA, COMFORT ABITATIVO, SICUREZZA DELLA STRUTTURA E DELL’INVOLUCRO EDILIZIO

Ai sensi del regolamento per la formazione continua, sono stati richiesti per i partecipanti iscritti all’albo degli ordini degli architetti 4+4 crediti formativi.

Durante la sessione pomeridiana Rosalia Curigliano, Membro Comitato Tecnico e Scientifico Progetto Green Industries, parlerà di “Soluzioni innovative per l’edilizia produttiva (efficienza energetica, sostenibilità e sicurezza): il laboratorio di Green Industries”, nel quale presenterà l’evento targato CNA del 7 maggio a Bastiglia dal titolo “Green Industries. Un brokerage event per soluzioni innovative per l’edilizia produttiva”.

In allegato l’invito completo di modulo d’iscrizione e programma!

green-industries-citta-progetto-600