Il progetto è volto a formare una figura professionale in grado di leggere il layout di un impianto o di una macchina, di pianificare ed attuare le attività di installazione e collaudo e di intervenire in fase manutentiva anche attraverso la lettura di report diagnostici.
La figura professionale in uscita si occuperà di: installare, collaudare e manutenere sistemi usando i più diffusi e aggiornati software di automazione industriale e robotica (PLC, Siemens, Omron, Fanuc, Abb Robot).
Il corso si articola nei seguenti contenuti:

• Moduli trasversali: Matematica; inglese;comunicazione; sicurezza; impresa e sua organizzazione, autoimprenditorialità;
  • Moduli tecnici: Programmazione interfaccia uomo-macchina;
  • Componentistica: oleodinamica/pneumatica, elettrica, elettrotecnica e meccanica; Disegno tecnico industriale;
  • Automazione: sistemi di controllo, PLC, laboratori di programmazione (Siemens e Omron);
  • Robotica: programmazione robot, visione artificiale;
  • Collaudo e manutenzione;
  • Direttiva macchine.

Possono partecipare al corso sia giovani che adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226, art.2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n.139.
Sarà ritenuto preferenziale il possesso di uno dei seguenti diplomi: perito meccanico; elettronico; elettrotecnico e informatico.

Il numero massimo è di 20 partecipanti e il corso avrà la durata di 800 ore totali di cui 560 di aula e laboratorio e 240 di stage in impresa. Le iscrizioni chiuderanno il 03/11/2016.
La selezione sarà sviluppata attraverso una prova scritta e un successivo colloquio individuale/motivazionale.
Al termine del percorso, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali”.

Avrà inizio tra novembre e ottobre 2016 presso la sede CNA Modena in Via Malavolti, 27 Modena.
Il percorso co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo e Regione Emilia Romagna, è GRATUITO.

Per informazione e contatti:
CNA Modena via Malavolti, 27- Modena.
Tel 059 269800 Fax 059 253488
Vania Spezzani @ spezzani@mo.cna.it