Nella giornata di giovedì 21 Maggio 2015, si è svolto a Maranello presso il Museo E. Ferrari l’evento “Sviluppare insieme i mercati”. Un’occasione di scambio e incontro, promossa dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania. All’iniziativa, a cui erano presenti personalità istituzionali di spicco del Land del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, sono state presentate le prospettive e le opportunità di investimento offerte dalla regione tedesca e alcune importanti imprese di automotive presenti nella zona: Network Automotive MV, Webasto Neubrandenburg, Network Racebo, VRM Italia Spa. Imprese con una solida reputazione, collaboratrici di grandi marchi automobilistici, basti citare che il tettuccio delle Ferrari cabrio viene prodotto proprio in questo Land di eccellenza. Imprese che si concentrano sulla sicurezza, sulla precisione tecnica, sul confort, su tecnologie innovative e sulla sostenibilità ambientale.

Alle presentazioni sul contesto di inserimento, sono seguiti dei colloqui in vista di possibili collaborazioni future; per conoscere l’automotive cluster locale e condividere esperienze di eccellenza.L’elevato numero di aziende che si insediano nell’area dimostra l’alto potenziale attrattivo che la zona ha per potenziali investitori a livello internazionale. L’eccellente rete di trasporti, la qualificata forza lavoro, l’ambiente favorevole agli investimenti, grazie agli incentivi economici, ai servizi, agli investimenti nel campo della formazione, la disponibilità di siti commerciali e industriali, permettono alle aziende di trarre grandi vantaggi dall’inserimento nella zona. A questo proposito, la General Invest, si propone come interlocutore, supporto pratico ed informativo per coloro che volessero investire per la prima volta nel Land o che volessero espandere la propria presenza. Tutti servizi forniti senza addebito.

I successi ottenuti rispetto ai grandi competitori in Asia, America Latina ed Europa, sono dovuti all’eccellenza dei prodotti sul versante della qualità, dell’innovazione e della produttività; ma anche alle prolifiche operazioni promozionali che il Land del Meclemburgo-Pomerania Anteriore sta conducendo all’estero in maniera sinergica con le associazioni e le imprese, partecipando a meetings, come quello svoltosi nella giornata passata, oppure attraverso manifestazioni fieristiche e via dicendo.