Gli studi di settore sono strumenti fondamentali ai fini di un rapporto fisco-contribuente fondato su elementi di trasparenza e di compliance.

Periodicamente sono oggetto di revisione allo scopo di essere affinati e resi sempre più adeguati alla specifica realtà aziendale di riferimento.
Nei giorni scorsi, a Roma, negli uffici ministeriali competenti, CNA ha accompagnato ed assistito imprenditori rientranti nelle attività facenti parte del gruppo di studi di settore oggetto di revisione. Il confronto, del tutto anonimo, ha permesso di evidenziare e meglio focalizzare le specifiche problematiche legate al proprio mestiere nell’attuale contesto di mercato.

CNA ha presentato delle osservazioni sulla revisione degli studi di settore al fine di limitarne l’impatto, soprattutto in termini fiscali e tributari, cogliendo così, in modo più preciso, le particolarità e le caratteristiche aziendali.

Le osservazioni, che sono state presentate da CNA partendo dalla attuale situazione di crisi e di forti difficoltà in cui si trova il settore dell’edilizia, hanno riguardato l’analisi e la proposta di adeguati correttivi congiunturali e individuali in grado di cogliere, per ogni azienda, in modo più corretto e appropriato, gli indicatori, i dati e le informazioni utilizzati per l’applicazione degli studi di settore.

CNA continuerà nella propria attività di “correzione” degli studi di settore al fine di adeguarli alla reale situazione aziendale, caratterizzata da un contesto di grave crisi economica e per tenere sotto controllo questo strumento di indagine fiscale. Vogliamo infine segnalare tra i risultati ottenuti, oltre al superamento di alcune anomalie, l’avvenuta istituzione di un regime premiale (consistente in alcuni vantaggi quali ad es. la riduzione dei tempi degli accertamenti e la proibizione di ulteriori accertamenti induttivi) per quelle imprese che, oltre ad essere “congrue” sono anche “coerenti” con determinati parametri economici.

Per tutte le informazioni al riguardo, è possibile contattare Daniele Tanferri



Contatto e-Mail per Richiesta di Informazioni