Smart Money è la misura introdotta dal Ministero dello sviluppo economico che ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra startup innovative e la rete degli incubatori e degli altri soggetti abilitati per rafforzare la presenza delle startup in Italia e supportare le potenzialità delle imprese innovative che si preparano a fare il loro ingresso nel mercato.

 

Beneficiari

Possono presentare domanda di agevolazione le startup innovative costituite da meno di 24 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.
Queste devono:

  • avere sede in Italia,
  • essere di piccole dimensioni,
  • trovarsi in una delle seguenti fasi:
    • avviamento dell’attività,
    • sperimentazione dell’idea d’impresa (pre-seed) o nella fase di test del mercato finale per misurare l’interesse per il prodotto/servizio (seed).

Possono accedere alle agevolazioni anche le persone fisiche che intendono costituire una start-up innovativa, purché l’impresa sia costituita entro e non oltre 30 giorni dalla data della comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

 

Cosa finanzia

Smart money prevede due forme di intervento a sostegno delle startup innovative:

  1. Contributi a fondo perduto per l’acquisto di servizi forniti dalla rete di incubatori certificati e acceleratori, innovation hub e organismi di ricerca.
    Per ottenere l’agevolazione, le imprese dovranno presentare dei progetti di sviluppo che:

    • contengano una soluzione innovativa da proporre sul mercato, con un modello di business scalabile, da sviluppare nei dettagli operativi in una fase successiva;
    • puntino sul valore delle competenze tecnologiche e manageriali all’interno dell’impresa, attraverso i soci e/o il team proposto, o con professionalità da reperire sul mercato;
    • siano nella fase di individuazione del mercato o siano vicini alla fase di test di mercato, con lo sviluppo di un prototipo  (Minimum Viable Product) o con la prima sperimentazione del prodotto o servizio per misurare il gradimento dei potenziali clienti e/o investitori.

    I progetti dovranno prevedere piani di attività da realizzare in almeno 12 mesi ed evidenziare che l’utilizzo dei servizi specialistici sia diretto ad accelerare lo sviluppo di uno specifico progetto.
    Per presentare domanda di agevolazione, bisogna essere in possesso di un pre-accordo o un contratto che evidenzi il coinvolgimento di un ente abilitato nello sviluppo del progetto presentato.

    I servizi ammissibili possono riguardare:

    • la consulenza organizzativa, operativa e strategica per lo sviluppo e la realizzazione del progetto
    • la gestione della proprietà intellettuale
    • il supporto nell’autovalutazione della maturità digitale
    • lo sviluppo e lo scouting di tecnologie
    • la prototipazione, ad esclusione del prototipo funzionale
    • i lavori preparatori per campagne di crowfunding
    • i servizi di incubazione come l’affitto dello spazio fisico e i servizi accessori di connessione e le attività di networking, se direttamente collegati ai servizi indicati nell’elenco.

    Si può presentare domanda per le spese da sostenere dopo la domanda di agevolazione e nei 18 mesi successivi  all’ammissione; le spese devono avere importo complessivo non inferiore a 10.000 euro.

    L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto per un importo massimo di 10.000 euro che può coprire fino all’80% delle spese ammissibili. Il contributo è riconosciuto ai sensi del “de minimis” e nel rispetto dei limiti previsti dal regolamento (UE) n. 1407/2013.

  2. Investimenti nel capitale di rischio delle start-up innovative.
    Smart money prevede una seconda forma di sostegno per le startup
    innovative che completeranno il piano di attività ammesso con la linea di intervento 1).
    Le startup possono richiedere un secondo contributo a fondo perduto se hanno ricevuto capitali di rischio da parte di enti abilitati, investitori qualificati o business angels per finanziare i loro piani di sviluppo.

    Per ottenere il contributo collegato all’investimento:

    • l’operazione deve essere in equity,
    • di importo non inferiore a 10.000 euro,
    • non raggiungere la quota di maggioranza nel capitale sociale
    • garantire una permanenza per almeno 18 mesi.

    In aggiunta, la raccolta fondi deve essere avvenuta senza l’intermediazione di piattaforme di equity crowdfunding.

    Per questa linea di intervento è previsto un contributo a fondo perduto pari al 100% dell’investimento nel capitale di rischio, nel limite complessivo di 30.000 euro.
    Il contributo è riconosciuto ai sensi del “de minimis” e nel rispetto dei limiti previsti dal regolamento (UE) n. 1407/2013.

    Ogni start-up può presentare una sola domanda di accesso per
    ciascuna delle due tipologie di intervento.

 

Termini presentazione

Le domande di agevolazione dovranno essere presentate ad Invitalia a partire dalle ore 12:00 del 24 giugno 2021 e saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione.

 

Per maggiori informazioni:
Finimpresa
Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it