Ritorna il bando ISI, gli incentivi che l’Inail dedica agli investimenti delle imprese per la realizzazione di interventi di salute e sicurezza sul lavoro.
Cinque le linee di investimento ammesse al beneficio:

• Investimenti e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  • Progetti per la riduzione del rischio nella movimentazione manuale dei carichi
  • Azioni di bonifica da materiali contenenti amianto
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori (legno e ceramica soprattutto)
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nella produzione agricola primaria

Le imprese – che non devono aver ricevuto contributi relativi a bandi Isi degli anni precedenti al 2017 – possono presentare un solo progetto.
Il contributo, in conto capitale (cioè a fondo perduto) può arrivare al 65% delle spese ammissibili, sino ad un massimo di 130.000 euro (che scende a 50.000 euro per le micro e piccole imprese dei settori ammessi.
Le spese ammesse sono tutte quelle necessarie alla realizzazione del progetto, purché sostenute dopo il 31 maggio 2018.
Per partecipare al bando occorre compilare telematicamente la domanda sul sito Inail entro le ore 18 del 31 maggio 2018, a cui seguirà un “click day” la cui data deve ancora essere definita.
Entro 30 giorni dall’eventuale ammissione, poi, l’impresa dovrà inviare alla sede Inail competente la documentazione integrativa richiesta.
In caso di accoglimento, ci sarà un anno di tempo per realizzare il progetto, a partire dalla data di ricezione della comunicazione di ammissibilità.
In allegato la scheda tecnica del bando Isi 2017, mentre per le domande o semplicemente per informazioni è possibile contattare Finimpresa al nr. di telefono 059 251760, mail info@finimpresa.it