Visto il successo delle numerose iniziative CNA dedicate al Progetto, l’Agenzia ICE ha proposto di presentare il format “Breakfast Made in Italy” anche a Tunisi, in occasione della “Settimana della Cucina Italiana nel mondo”, iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in tutto il mondo ogni anno, che giunge nel 2023 alla sua VIII edizione: l’edizione 2022 è stata dedicata in Tunisia alla cucina mediterranea e al settore del biologico e realizzata in collaborazione con ASSOBIO ed ha visto la partecipazione di 60 operatori professionali tra importatori locali, hotel e ristoranti e operatori del settore Bio e GDO e 16 giornalisti, con una copertura media di 9 uscite stampa. Ogni anno la rete diplomatico-consolare realizza molteplici eventi nel mondo dedicati al settore.

In accordo con la sede ICE Agenzia di Tunisi si prevede di realizzare e dedicare la “Settimana della Cucina Italiana nel mondo” al “Breakfast Made in Italy”, con una iniziativa che si svolgerà il 10 e 11 novembre 2023 a Tunisi.

 

10 novembre-ore 9:00-13:00

Il format prevede una prima giornata dedicata all’illustrazione dei prodotti, del loro utilizzo, servizio, presentazione e cooking show e degustazione, seguita da una piccola esposizione, la sede di svolgimento individuata è l’Hotel Four Seasons di Tunisi e l’evento verrà realizzato in collaborazione con l’Institut des Hautes Etudes Touristique de Sidi Dhrif IHET, il principale Istituto degli studi alberghieri di livello Universitario della Tunisia.

Ricordiamo che la Tunisia, oltre ad avere una consistente quota di expats, è un Paese dove il turismo anche culturale e d’élite è particolarmente sviluppato.

11 novembre-ore 9:00-13:00

Il giorno successivo sarà dedicato alla visita di alcune strutture ricettive alberghiere e/o Maison de Charme selezionate da ICE Agenzia. In particolare, l’indagine preliminare segnala particolare interesse del mercato sul hotellerie e particolare attenzione verso le attrezzature tecniche del settore.

 

Tra i prodotti gastronomici di maggiore interesse per il mercato tutta la gamma dei cereali, cereali-monodosi, prodotti qualità e prodotti di nicchia, piadine, prodotti salati per colazione, creme spalmabili dolci, mostarde o altro prodotto da abbinare ai formaggi, biscotti, merendine, preparati per dolci, caffè. Non sono richieste marmellate o miele che vengono prodotti in loco.

Come segnalato, oltre alla esposizione dei prodotti dedicati alla colazione italiana, che seguirà il seminario formativo di presentazione che include il cooking show e la formazione con l’ausilio di un breakfast trainer su come allestire lo spazio dedicato alla colazione negli alberghi, l’evento verrà adeguatamente supportato da attività di comunicazione in loco (mail out ad operatori locali ed inviti, catalogo della partecipazione italiana, inserzioni stampa, cartellonistica, etc).

Non sono previsti dei veri b2b ma la possibilità di esporre e scambiare contatti in occasione dell’evento con gli operatori professionali invitati: al termine dell’evento verrà poi consegnata la mailing list completa degli inviti.

Si richiede, oltre alla esposizione di un piccolo campionario, la messa a disposizione di alcuni quantitativi di prodotti, che verranno selezionati tra quelli delle aziende partecipanti per il cooking show, secondo un menù predisposto dallo Chef italiano del Four Season.

L’iniziativa non prevede costi di adesione. Saranno a carico delle imprese costi di viaggio, soggiorno e spedizione prodotti.

La partecipazione è possibile anche senza una presenza fisica del rappresentante aziendale.

Per partecipare, compilare la scheda di adesione entro il 9 agosto 2023 e inviarla a internazionale@cna.it

 

Allegati:

 

Per maggiori informazioni:
Marcello Benetti, responsabile CNA Agroalimentare
Tel. 059 418563 | benetti@mo.cna.it