La sicurezza informatica ha il compito di proteggere le informazioni evitando, rilevando e rispondendo agli attacchi interni ed esterni. Garantire la sicurezza delle informazioni è di estrema importanza per il privato cittadino, così come per le aziende e gli enti pubblici. La crescente tendenza a memorizzare ed elaborare informazioni di varia natura (informazioni finanziarie, sanitarie, anagrafiche, personali, password di varia natura ecc.) attraverso la rete Internet, consente da un lato una rapida accessibilità a una sempre più vasta quantità di dati, ma dall’altro aumenta considerevolmente il rischio che le informazioni cadano nelle mani sbagliate. Come è opportuno comportarsi?

CNI-Ecipar e CNA, hanno deciso di organizzare un seminario aperto a tutti gli interessati per affrontare con esperti del settore questo tema delicato. Appuntamento a martedì 6 dicembre, alle ore 18:00 presso le sale di CNA, in via Malavolti 27 a Modena.

CONTENUTI del seminario

I tipi di connessione e relativa sicurezza (WIFI e CAVO)
I Virus informatici, panoramica, tipologia, grado di pericolosità, corretta gestione dell’antivirus
SPAM e Phishing, cosa sono e che rischi portano
I rischi derivanti dalla navigazione, cosa si rischia navigando sul web e come evitare virus, maleware e spyware navigando in rete
La sicurezza delle informazioni personali e aziendali
Come possiamo proteggere al meglio i nostri dati personali e i nostri dati aziendali
L’importanza dei backup dei dati
Musica e film online?
Cosa rischiamo a livello legale e cosa rischiamo a livello informatico
Internet ci spia?!
Navigare anonimi e’ possibile
Il Deep Web. Il lato oscuro di internet

Se al corso partecipano titolari o soci di imprese con dipendenti, in regola con i versamenti all’EBER, potranno richiedere un contributo all’Ente Bilaterale per la copertura totale o parziale dei costi di iscrizione, secondo quanto previsto dal regolamento.

Ulteriori indicazioni disponibili sulla locandina.

Informazioni e iscrizione:
Vania Spezzani, CNI – Ecipar
T. 059 269800
F. 059 253488
@ spezzani@mo.cna.it