In data 21 Novembre la Regione Emilia Romagna ha provveduto a emanare una circolare applicativa, conseguente all’entrata in vigore della legge n. 164 dell’11/11/2014, che contiene importanti modifiche alle normative urbanistiche vigenti.

Nello specifico, si tratta di un insieme di norme che dovranno essere adottate dai Comuni e che hanno l’obiettivo di semplificare le procedure edilizie, riducendo gli oneri a carico d’imprese e cittadini.

Considerata la portata di queste disposizioni che incidono direttamente sull’ordinamento regionale in materia, CNA valuta positivamente l’emanazione da parte della Regione Emilia Romagna d’indicazioni applicative che possano permettere un’applicazione uniforme delle procedure edilizie, a vantaggio delle imprese del settore.

Nelle nuove disposizioni introdotte dalla legge 164 e approfondite dalla circolare regionale, si parla, solo per citare alcuni dei titoli edilizi oggetto delle importanti innovazioni, di modifica della definizione di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione edilizia, dell’attività edilizia libera e del permesso di costruire in deroga, del contributo di costruzione e delle varianti in corso d’opera, del mutamento d’uso e del certificato di agibilità.

CNA ritiene opportuno fornire alle proprie aziende associate questa prima informazione annunciando che saranno sviluppate a breve iniziative di approfondimento e di analisi dei provvedimenti recentemente emanati, che innovano i principi fondamentali della materia edilizia.

Per tutti i dettagli, è possibile consultare la circolare della Regione Emilia Romagna in allegato.

Allegata circolare ER