Ulteriore passo avanti nella battaglia di CNA per la modifica del disegno di legge concorrenza in materia RC auto.
“Siamo pienamente soddisfatti per l’approvazione alla Camera delle modifiche apportate in Commissione – ha dichiarato Silvano Dallari, Presidente provinciale CNA Servizi alla comunità – che raccolgono le nostre istanze fondamentali: il principio di libertà di scelta dell’automobilista di riparare l’auto presso la propria officina di fiducia, il diritto ad ottenere l’integrale risarcimento a fronte di una riparazione a regola d’arte e l’obbligo di presentazione della fattura a idonea garanzia sulle riparazioni effettuate. Altrettanto importante, è la scelta di demandare la definizione di apposite linee guida per la corretta riparazione dei mezzi a tutti i soggetti convolti: associazioni imprenditoriali, Assicurazioni e Consumatori”.
Un risultato importante ottenuto dopo una pioggia di emendamenti, oltre 1.300, presentati al ddl concorrenza, di cui più di 500 riguardanti le novità in materia assicurativa.
CNA da mesi è impegnata a livello nazionale nei tavoli istituzionali e provinciali attraverso la campagna informativa per gli automobilisti “Dai fiducia al tuo carrozziere”, per garantire ai consumatori il diritto di scegliere il proprio carrozziere di fiducia per la riparazione dei danni, assicurare libertà di concorrenza nel mercato della riparazione, tutelare la qualità delle riparazioni e la sicurezza della circolazione stradale.
Una campagna articolata su più strumenti: spot radio, pagine sui principali quotidiani locali, pagina facebook dedicata, presenza sul web con banner grafici e animati, che nel solo mese di luglio 2015 sono stati visualizzati per un totale di 1.758.717 volte. La campagna CNA ha raggiunto persone di tutte le età e ha contribuito a mantenere alta l’attenzione su un tema che riguarda da vicino tutti i possessori di auto.
“Ora ci aspettiamo – ha concluso Dallari – che le disposizioni approvate alla Camera trovino rapida conferma anche al Senato. Riteniamo, infatti, che la soluzione individuata consentirà, finalmente, l’avvio di un dialogo tra le parti improntato alla trasparenza, alla piena tracciabilità del sinistro, qualità della riparazione, tutela della sicurezza dei veicoli e rispetto dell’autonomia imprenditoriale. Siamo fiduciosi che il traguardo è vicino”.