Le conseguenze dell’emergenza causata dalla pandemia COVID-19 hanno interessato anche l’attività delle imprese di manutenzione degli impianti termici e i relativi adempimenti in capo ai responsabili di impianto, relativamente al rispetto delle scadenze per effettuare i controlli obbligatori di efficienza energetica e gli eventuali interventi di messa a norma richiesti a seguito di controlli precedentemente effettuati.

Al fine di agevolare il recupero di tali attività, evitando il concretizzarsi di situazioni passibili di sanzione, la Regione Emilia-Romagna è intervenuta con l’adozione di apposito provvedimento legislativo, contenuto nell’art. 11 delle Disposizioni collegate alla legge di assestamento di Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022, prevedendo che le disposizioni relative al mancato rispetto dei termini di cui agli articoli 14, 15 e 20 del Regolamento Regionale 3 aprile 2017 n. 1 ricadenti nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 luglio 2020 non saranno irrogate qualora il Responsabile dell’esercizio e della manutenzione dell’impianto termico regolarizzi la posizione entro 90 giorni decorrenti dal 1° agosto 2020.

In base a tali disposizioni, le operazioni e gli interventi di:

  • manutenzione e controllo funzionale
  • controllo di efficienza energetica
  • adeguamento dell’impianto a prescrizioni formulate in occasione di precedenti controlli

con scadenza tra il 31/01/2020 e il 31/07/2020 non realizzate nei termini temporali previsti dalla normativa possono quindi essere regolarizzate entro il 31 ottobre 2020.

La proroga dei termini riguarda solo le operazioni indicate agli articoli citati, non è stato modificato il termine ultimo per l’accatastamento degli impianti  al CRITER che era e rimane il 30 giugno 2020 anche se, come riportato in una comunicazione della Regione, è previsto un ulteriore periodo di 180 giorni oltre tale data (e quindi fino al 31 dicembre 2020) durante il quale è possibile regolarizzare la registrazione dell’impianto nel CRITER senza incorrere in sanzioni.