Lo scenario economico attuale e le crescenti interconnessioni, effetto della globalizzazione in atto, dovrebbero far riflettere le imprese italiane sul fatto che qualcosa stia cambiando a livello globale e che occorrerebbe aprirsi a nuovi scenari, imparando a cogliere nuove opportunità di mercato.

CNA Modena in collaborazione con CNA Bologna e il Dipartimento di Economia di Modena e Reggio Emilia promuovono in questa prospettiva, la piattaforma Emerging Markets, volta a supportare concretamente l’internazionalizzazione delle imprese emiliano-romagnole in particolare quelle del settore metalmeccanico. Il progetto coinvolge nel processo quattro attori con interessi e competenze differenti, ma tutti interessati ai processi di internazionalizzazione: le imprese, le società di consulenza, l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Regione Emilia Romagna e le associazioni di categoria. Questa unione ha l’obiettivo di fornire alle imprese del territorio emiliano un pacchetto di servizi per la loro l’internazionalizzazione verso mercati emergenti e dinamici. Il finanziamento regionale al progetto consente un abbattimento dei costi di accesso ai servizi, pur garantendo un’elevata qualità dell’offerta.

A questo proposito verrà organizzato un incontro in cui si presenterà la Piattaforma Emergin Markets e le effettive opportunità offerte da alcuni mercati presi a riferimento. Si tratterà quindi di un incontro poco retorico, quanto piuttosto volto a dare riferimenti e spunti concreti rispetto a determinate aree di mercato emergenti. L’evento avrà luogo nella giornata di Lunedì 29 Giugno 2015 in via Dalton a Modena