Questa volta sembra certo: un emendamento al cosiddetto Decreto Recovery, attualmente all’esame della Commissione Bilancio alla Camera, dovrebbe introdurre, a partire dal 1° gennaio 2022, una sanzione per i commercianti ed i liberi professionisti che non accettano i pagamenti tramite POS. Si tratterebbe di una multa da 30 euro più il 4% del valore della transazione per i negozianti senza POS e che rifiutano di accettare pagamenti con carte di credito e bancomat.

Al momento non si sa ancora se il provvedimento riguarderà (come peraltro è probabile) altre figure come gli artigiani che lavorano con il pubblico (ad esempio idraulici o elettricisti).

Per assolvere all’obbligo, in base alla nuova norma, sarebbe sufficiente accettare anche un solo circuito e anche una sola tipologia di carta di debito (ad esempio il bancomat) e una sola di credito.

Sarà nostra cura comunicare eventuali aggiornamenti, anche rispetto ad eventuali incentivi introdotti per agevolare i pagamenti elettronici, ultimo il Bonus POS per acquisto o noleggio di strumenti digitali per le transazioni B2C collegati a sistemi di pagamento elettronico e di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.

Tag: