L’ultima è il Mes, che secondo qualcuno servirebbe a salvare le banche tedesche con i soldi italiani, ma le bufale, soprattutto a sfondo economico, ormai non si contano più: da quelle secondo le quali le banche non prestano soldi perché vogliono tenerseli (non si sa bene per cosa), a quelle sull’euro. Intendiamoci, a volte anche nelle fake news ci sono elementi di verità, ma proprio per questo è importante saper distinguere questi ultimi dalle esagerazioni create ad arte sui social e sui media tradizionali, per indirizzare l’opinione pubblica secondo strategie ben definite. È quello che fa Carlo Cottarelli nel suo ultimo libro, Pachidermi e pappagalli, ed è quello che il noto economista farà martedì 21 gennaio 2020, alle ore 20.30, presso la CNA Provinciale (in via Malavolti 27, Modena).

Introduce Claudio Medici, Presidente CNA Modena.

Per una migliore organizzazione, è gradita l’iscrizione tramite modulo a lato.

Carlo Cottarelli, editorialista ed economista, dopo aver ricoperto importanti ruoli in Banca d’Italia e presso il Fondo Monetario internazionale, nel 2013 è stato nominato commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, incarico al termine del quale non ha mancato di sottolineare la chiusura del sistema politico e di quello amministrativo ad un vero rinnovamento. Nel maggio del 2018, prima del primo governo Conte, è stato incaricato dal Presidente Mattarella di formare nuovo governo tecnico. Ha scritto diversi apprezzati libri: La lista della spesa, la verità sulla spesa pubblica e come la si può tagliare; Il macigno: perché il debito pubblico ci schiaccia; I sette peccati capitali dell’economia italiana.

Per maggiori informazioni contattare Ermes Ferrari, responsabile CNA Ufficio Studi e Comunicazione – tel. 059 418526 – ferrari@mo.cna.it