Le Camere di commercio di Modena e di Torino, anche per il 2015, hanno collaborato alla realizzazione dell’Osservatorio annuale sulla filiera autoveicolare italiana. I dati raccolti confermano una ripresa del settore e significative performance dell’industria automobilistica modenese, capace anche quest’anno di segnare una crescita di fatturato superiore alla media nazionale.

CNA vuole segnalare a tutti gli interessati l’incontro di martedì 14 aprile alle ore 11 presso la Sala Consiglio della Camera di commercio di Modena, che ha lo scopo di presentare e commentare i risultati dell’Osservatorio della filiera autoveicolare 2015, mettendo in evidenza come i risultati economici largamente positivi delle aziende modenesi siano dovuti anche ad un efficace ecosistema dell’innovazione, al quale contribuiscono la ricerca universitaria e gli attori del trasferimento tecnologico.

• 11.00 Saluto ai partecipanti

Maurizio Torreggiani – Presidente della Camera di commercio di Modena

• 11.05 Osservatorio sulla filiera autoveicolare italiana 2015. Risultati economici e prospettive dell’industria nazionale dei motori. Focus sulla realtà modenese

Giuseppe Russo – Step Ricerche srl

• 12.00 Modena terra di motori: industria, innovazione, eccellenza

Andrea Bozzoli – HPE Srl

• 12.20 L’Università, la formazione e la ricerca applicata ai motori: produrre conoscenza industriale

Giuseppe Cantore – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia

• 12.30 La collaborazione tra Imprese e Università: il trasferimento tecnologico come servizio alle imprese

Marco Padovani – Fondazione Democenter-Sipe

• 12.40 Domande & Risposte

La partecipazione è gratuita, previa compilazione della scheda di iscrizione.

L’incontro è organizzato dalla Camera di commercio di Modena, in collaborazione con Fondazione Democenter-Sipe e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Per informazioni:
Camera di commercio di Modena