Al fine di limitare le emissioni di sostanze inquinanti in atmosfera in applicazione a quanto previsto nel Piano Area integrato Regionale (PAIR) il comune di Modena ha emesso un’ordinanza che viene ad introdurre l’obbligo di chiusura delle porte di accesso nei locali riscaldati .
Predetta ordinanza prevede più specificatamente che durante il periodo di attivazione degli impianti di riscaldamento (dal 15 ottobre al 15 aprile) e di attivazione degli impianti di climatizzazione vengano mantenute chiuse le porte dei locali verso l’esterno ad esclusione del tempo necessario per l’entrata e l’uscita nonché per le operazioni di carico e scarico merci ed altre cose similari.
Il provvedimento in questione che diventa immediatamente esecutivo , considera misura equivalente alla chiusura delle parte di accesso, l’installazione di dispositivi per l’isolamento termico degli ambienti purchè di provata efficacia e dimensione secondo la regola d’arte.
L’ordinanza resta in vigore sino a tutto il 15/10/2018.
Tale disposizione di legge viene soprattutto ad interessare le grandi catene produttive che sovente tengono le porte spalancate. Gli esercizi di vicinato generalmente tengono le porte dei propri locali chiuse.