Oggi, anche una piccola-media Impresa, può dotarsi di un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro, con importanti semplificazioni rispetto agli standard correnti e ottenendo vantaggiose premialità.

Finora questa possibilità, con i relativi vantaggi anche economici, erano di fatto adottate prevalentemente da imprese molto strutturate che potevano sostenere l’onere della certificazione volontaria. Oggi la semplificazione consente di ridurre i costi anche alle piccole e medie imprese.

Il nuovo documento semplificato ha lo scopo di fornire alle piccole e medie imprese un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro e indicazioni organizzative semplificate di natura operativa, utili alla predisposizione ed alla efficace attuazione di un sistema aziendale idoneo, esimente per i reati di omicidio colposo e lesioni gravi e gravissime (infortuni superiori a 40 gg.).

I vantaggi previsti dall’adozione di questi modelli sono quindi:

• MIGLIORE GESTIONE DELLA SICUREZZA AZIENDALE ai sensi del D. LGS. 81/08
  • USUFRUIRE DELLO SGRAVIO CONTRIBUTIVO ANNUO SUL PREMIO INAIL (30% fino a 10 dipendenti, 23 % da 11 a 50 dipendenti, 18 % da 51 a 100 dipendenti, ecc.)
  • ESIMENTE RISPETTO AI REATI DI OMICIDIO COLPOSO E LESIONI COLPOSE GRAVI E GRAVISSIME AI SENSI DEL D.LGS 231/01.

Applicare un sistema di gestione, un modello organizzativo idoneo, è una reale opportunità per le Aziende di migliorarsi sotto tutti i profili.

La normativa vigente sottolinea l’importanza per le nostre aziende dell’adozione di idonei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) realizzati mediante schemi organizzativi e procedurali organici, ben strutturati, specifici per ciascuna realtà aziendale. Al di là della problematica dell’efficacia esimente della responsabilità amministrativa (D. Lgs. 231/01), che comunque non deve essere sottovalutata, questi sistemi di gestione hanno non solo ricadute positive in termini di frequenza e gravità del fenomeno infortunistico, ma anche ricadute sull’ottimizzazione ed efficienza dei processi aziendali.

Per qualsiasi chiarimento e/o appuntamenti con Imprese interessate, contattare Stefano Ferrari, Servizio Sistemi di Gestione e 231 cell. 348/2878178 E-mail: steferrari@mo.cna.it.