area b

Il Comune di Milano ha anticipato al 1° ottobre 2023 il divieto di accesso all’area B ai mezzi pesanti privi di sistemi per proteggere i ciclisti/pedoni.

Il divieto entrerà in vigore il 1° ottobre prossimo e riguarderà l’Area B di Milano, vietando l’accesso e la circolazione dei veicoli per il trasporto di oltre 8 persone e dei veicoli per il trasporto merci a partire dalle 3,5 tonnellate (categorie M2, M3, N2 ed N3) non dotati di sistemi di rilevazione della presenza di pedoni e ciclisti situati in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta, nonché privi di adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco, al fine di evitare la collisione.

Il divieto impedirà di circolare in Area B dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.

Esiste una deroga per quei veicoli i cui proprietari possono dimostrare l’acquisto di un sistema di rilevazione per angolo cieco, ma ancora non è stato installato. Questi potranno circolare fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.

Per i veicoli N2 (destinati al trasporto merci, con massa massima entro le 12 tonnellate) i divieti scatteranno a ottobre 2024, con la medesima possibilità di deroga non oltre il 31 dicembre 2025.

Si allega: