La legge n. 224/2012 ha modificato la normativa vigente in materia di autoriparazione, individuando l’attività di meccatronica, che sostituisce e racchiude in sé le precedenti attività di meccanico-motorista e di elettrauto.

Le imprese che, alla data di entrata in vigore della legge (5 gennaio 2013) erano già iscritte nel Registro delle imprese e abilitate alla sola attività di meccanica-motoristica o a quella di elettrauto, possono proseguire le rispettive attività fino al 5 gennaio 2018. Entro tale termine, le persone preposte alla gestione tecnica dell’impresa non in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico-professionali previsti dalle lettere a) e c) del comma 2 dell’articolo 7 della ex legge n. 122/1192, devono necessariamente ottenere l’abilitazione alla categoria mancante mediante la frequenza a un corso tecnico-pratico.

Il corso mira a fornire le competenze professionali relative al profilo del TECNICO MECCATRONICO DELL’AUTORIPARAZIONE, figura professionale con conoscenze/competenze tecniche specifiche per eseguire la manutenzione e la riparazione del motore, degli accessori sulla carrozzeria e delle componenti elettriche. Al superamento dell’esame finale si consegue il rilascio di uno specifico attestato di qualifica professionale indispensabile per l’esercizio dell’attività di TECNICO MECCATRONICO DELL’AUTORIPARAZIONE.

Il corso si svolgerà a partire da metà ottobre, per terminare a fine novembre 2016. Il calendario sarà articolato in 2 lezioni settimanali, indicativamente una diurna di 8 ore (8:30 12:30 e 13:30-17:30) suddivisa tra teoria e pratica, e una teorica in orario 17:00-21:00. L’Obbligo di frequenza è pari all’80% del monte ore previsto (40 ore).

Due i percorsi disponibili:
Abilitazione professionale Meccanica – motoristica

• Gestione dell’attività di autoriparazione
  • Diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo
  • Riparazione e manutenzione delle parti meccaniche

Abilitazione professionale Elettrauto

• Gestione dell’attività di autoriparazione
  • Diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico elettronici del veicolo
  • Riparazione e manutenzione degli apparati elettrico elettronici del veicolo

Ricordiamo che potranno essere riconosciuti crediti formativi alla frequenza per un massimo di 16 ore. I crediti riguarderanno solo la partecipazione a corsi documentati da attestati, svolti negli ultimi 5 anni. Il riconoscimento si tradurrà in 4 ore di credito ogni 16 ore di corsi frequentati (per un massimo di 16 ore di credito totale).

Per approfondimenti sulla propria posizione aziendale, è possibile contattare con la propria sede CNA o il Responsabile di Unione Oriano Setti (Tel. 059/418553 @ setti@mo.cna.it).

In allegato la scheda di iscrizione al corso con tutti i dettagli.

Per la partecipazione ai corsi:
Giulia Corradini, CNI_Ecipar
@ gcorradini@mo.cna.it