La domanda turistica corre all’impazzata, è in continuo mutamento. Per cercare di stare al passo con i tempi l’offerta deve rispondere a gusti e richieste di viaggiatori nuovi, sempre più informati, tecnologici ed esigenti. L’Emilia Romagna è una delle regioni che da sempre si contraddistingue per avere un’offerta ricca, varia e attenta al consumatore, ma occorre capire se siamo ancora al passo con i tempi.

A questo scopo, CNA Commercio e Turismo ha deciso di organizzare un convegno regionale giovedì 24 novembre, nel quale saranno presentati i risultati di una ricerca dal titolo “Millennials travelling trends Emilia Romagna – cosa cercano i viaggiatori europei under 40?” con cui sono stati indagati interessi, aspettative, comportamenti, bisogni, modelli di scelta e acquisto di una intera generazione di viaggiatori che rappresentano oggi il 20% di tutti i turisti e che nei prossimi anni diventeranno quasi la metà del numero totale dei viaggiatori del mondo.

Verranno aggiunte testimonianze e video di reti trasversali ed integrate di imprese che offrono prodotti e servizi in ambito turistico e di startup che sviluppano attività innovative utili al mondo del turismo.

Interverranno l’Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini per parlare della concreta applicazione della nuova legge regionale sul turismo e Roberto Ricci Mingani, Responsabile Servizio Qualificazione delle Imprese, Assessorato Attività Produttive, Regione Emilia-Romagna, per presentare il bando per il sostegno di progetti rivolti a migliorare l’attrattività turistico-culturale del territorio attraverso la qualificazione innovativa delle imprese operanti nell’ambito turistico, commerciale e culturale/creativo.

Saluto Istituzionale
Avv. Tommaso Rutella, Assessore alle attività produttive del Comune di Modena

Roberto Masi, Presidente CNA Commercio e Turismo Emilia Romagna

Le start up per il turismo. Casi di successo

Presentazione della ricerca
“Millennials Travelling Trends Emilia Romagna Cosa cercano i viaggiatori europei under 40?”
Giuseppe Giaccardi, Consulente di strategia e web economy, CEO Studio Giaccardi & Associati

L’offerta turistica integrata. Casi di successo

Il bando per il sostegno di progetti rivolti a migliorare l’attrattività turistico-culturale del territorio attraverso la qualificazione innovativa delle imprese operanti nell’ambito turistico, commerciale e culturale/creativo
Roberto Ricci Mingani, Responsabile Servizio Qualificazione delle Imprese, Direzione generale economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa, Regione Emilia-Romagna

Proposte per la Regione. Sondaggio live

Le politiche turistiche regionali e l’applicazione della legge 4
Andrea Corsini, Assessore Turismo e Commercio Regione Emilia-Romagna

Il convegno è gratuito e aperto a tutti gli interessati. L’iscrizione è obbligatoria e comprende l’accesso al museo.
Per iscriversi, basta andare sul sito: www.cnaemiliaromagna.it/iniziative/turismo

Per informazioni:
Segreteria organizzativa CNA Emilia Romagna