OPZIONE DONNA. Via libera per chi ha maturato i requisiti nel 2015

La Legge di Stabilità 2016 ha esteso la possibilità di godere della pensione anticipata con l’opzione donna alle lavoratrici che hanno maturato i requisiti al 31/12/2015, anche se la decorrenza del trattamento pensionistico è successiva a tale data.

Il calcolo della prestazione viene effettuato secondo le regole del sistema contributivo.

I requisiti da maturare entro il 31/12/2015 sono:

  • Lavoratrici dipendenti: 57 anni di età al 30/09/2015 (a cui si devono aggiungere 3 mesi di aspettativa di vita) con 35 anni di contributi versati;
  • Lavoratrici autonome: 58 anni di età al 30/09/2015 (a cui si devono aggiungere 3 mesi di aspettativa di vita) con 35 anni di contributi versati.

Rimangono valide le “finestre d’uscita”: 12 mesi per le lavoratrici dipendenti e 18 mesi per quelle autonome.

IMMOBILI IN COMODATO D’USO GRATUITO. Sconti su IMU e TASI

La Legge di Stabilità 2016 ha riformulato interamente la gestione dei comodati gratuiti, prevedendo una riduzione del 50% della base imponibile IMU e TASI per le unità immobiliari concesse in comodato a genitori o figli, a decorrere dal 1° gennaio 2016.

La disposizione consente, in presenza di determinate condizioni, di fruire del beneficio sull’immobile abitativo non di lusso (non classificato nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) e sulle relative pertinenze se classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 concesso in comodato.

Si tratta di una impostazione molto restrittiva che limita le possibilità del comodato gratuito a pochi casi: si deve essere proprietari di un solo immobile oppure di due immobili, gli immobili devono essere ubicati nello stesso comune e uno dei due deve essere necessariamente abitazione principale del proprietario. Con la condizione che l’immobile (o i due immobili) sia presente nello stesso comune dove il proprietario ha la residenza e la dimora abituale.

Il contratto di comodato può essere redatto in forma verbale o scritta e in relazione alla forma adottata ne conseguono diversi obblighi di registrazione e conseguenti costi.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare gli uffici Epasa CNA.