Un numero crescente di imprese, ora più che mai, ha la necessità di valutare gli investimenti più appropriati (veicoli, attrezzature, software, etc..) alle condizioni finanziarie più favorevoli, avvalendosi di agevolazioni.

Sulla scia del successo del primo incontro in CNA Provinciale, CNA FITA ha deciso di proporre un secondo seminario gratuito l’11 febbraio alle ore 18.00 sulle agevolazioni specifiche per il settore dell’autotrasporto a Sassuolo, presso l’AUDITORIUM “PIERANGELO BERTOLI”, in via Pia 108.

L’incontro ha lo scopo di fornire strumenti chiave per individuare le migliori condizioni di finanziamento e conoscere gli adempimenti necessari al riconoscimento del credito agevolato e a “fondo perduto”.

Relatori della serata:
Elmo Giovannini – Responsabile CNA Fita Emilia Romagna
Nicola Tarini – Direttore Finimpresa Serfina

Argomenti trattati nell’arco della serata:

• Finanziamento a “fondo perduto” per veicoli ecologici e semirimorchi;
  • Fondo di garanzia per le imprese di autotrasporto;
  • Risorse per l’autotrasporto nel 2016;
  • Legge “Sabatini Bis” per acquisto di veicoli e attrezzature;
  • Accompagnamento nei rapporti con gli Istituti bancari.

Riportiamo di seguito alcuni esempi:

1. SABATINI bis: l’autotrasporto è stato ammesso recentemente nella Sabatini bis, ma generalmente è poco utilizzata a causa dell’incidenza dei costi generali. Il rapporto si attiva quando l’impresa si rivolge direttamente all’Istituto di Credito. La consulenza specifica la seguono i referenti del servizio credito CNA.
  2. INCENTIVI AGLI INVESTIMENTI: possono essere finanziati gli acquisti (o le locazioni finanziarie) di tre tipologie di veicoli:
  •  Veicoli nuovi di massa complessiva a pieno carico da 3,5 a 7 ton e quelli pari o superiori alle 16 ton, che siano alimentati con metano CNG e con gas naturale liquefatto LNG;
  •  Semirimorchi nuovi di fabbrica per il trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e per trasporto combinato marittimo dotati di ganci nave;
  •  Container e casse mobili, intesi quali unità di carico intermodale standardizzate in modo da assicurarne la compatibilità con tutte le tipologie di mezzi di trasporto.

L’incontro è gratuito, previa iscrizione tramite il modulo a lato.

Per maggiori informazioni:
Mirko Valente, Responsabile CNA FITA Modena