Martedì 1 dicembre 2015 è stata pubblicata la nuova norma tecnica UNI CIG 7129, la norma di riferimento per gli impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione che ne disciplina la progettazione, l’installazione e la messa in servizio. La conoscenza approfondita della UNI 7129 è indispensabile per ogni professionista impiantista che voglia operare nel rispetto della legge e, soprattutto, evitare responsabilità civili e penali per eventuali incidenti provocati dal mancato rispetto della normativa tecnica.
Insieme alla 7129 è stata aggiornata anche la UNI 7128, che contiene termini e definizioni relativi agli impianti a gas per uso domestico, allineando la terminologia alle evoluzioni tecnologiche e alla 7129.

CNA e l’Unione Installazione e Impianti hanno in programma una serie di iniziative di supporto alla categoria, come il Seminario di presentazione in programma un sabato mattina di febbraio e l’adeguata formazione nel “nostro” LAB.IN.TEC., il Laboratorio Tecnologico Integrato, costruito presso l’IPSIA “Vallauri” di Carpi.

A causa dell’alto costo della norma, è stata prevista, in collaborazione con i nostri partner di Teknologica, una guida semplificata più accessibile anche anche dal punto di vista economico.

Per conoscere le principali novità riguardanti la nuova norma e le attività previste, è possibile consultare l’allegato.