A partire dagli adempimenti relativi al mese di febbraio è ripristinato totalmente l’obbligo di inviare i modelli Intrastat relativi ad acquisti intracomunitari di beni e a prestazioni di servizio comunitarie ricevute, sia per i soggetti obbligati alla presentazione mensile dei modelli sia per quelli obbligati alla presentazione trimestrale.

È quindi confermato che il prossimo 27 marzo (il 25 marzo è un sabato) dovranno essere presentati i modelli Intrastat relativi a febbraio, da parte dei contribuenti tenuti alla presentazione mensile dei modelli. Eventuali ritardi di trasmissione rispetto alla scadenza del 27 marzo non saranno comunque sanzionati, visti i tempi in cui è stata chiarita la reintroduzione dell’obbligo.

La prima scadenza per i contribuenti tenuti all’obbligo di presentazione dei modelli con cadenza trimestrale sarà invece il 26 aprile prossimo.

Dato che nel comunicato stampa l’Agenzia sostiene che la reintroduzione dell’obbligo è valida “a partire dagli adempimenti relativi al mese di febbraio”, nulla dovrà essere recuperato in riferimento alle operazioni intracomunitarie relative a gennaio 2017 da parte dei soggetti tenuti all’adempimento con cadenza mensile.