Con lo sviluppo di tecnologie sempre più evolute di controllo e automazione in ambito industriale, aumenta la necessità di soluzioni che permettano di dialogare con il sistema controllato.

La complessità e l’importanza di questo mezzo cresce esponenzialmente all’aumentare del livello di automazione del sistema. Se ai livelli base tutto può essere ricondotto all’utilizzo di un opportuno display, nelle condizioni di automazione più avanzata è necessario disporre di soluzioni complesse di interazione uomo-macchina, che consentano di dialogare in maniera interattiva con tutti i dispositivi distribuiti nell’ambiente.

Non è quindi possibile progettare sistemi fortemente automatizzati senza porre grande attenzione ai mezzi per interfacciarsi con tali sistemi.

L’incontro organizzato da Fondazione Democenter in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha lo scopo di introdurre i concetti e le modalità di buona progettazione e sviluppo di interfacce utente di nuova generazione per il controllo di macchine e impianti, anche attraverso la presentazione di casi di studio realizzati da ricercatori universitari in collaborazione con le imprese.

Verrà affrontato inoltre il tema dello sviluppo di strumenti elettronici e digitali, hardware e software, in grado di migliorare significativamente il rapporto fra persone e tecnologia.

Programma

  • 16.30 – Registrazione partecipanti
  • 16.45 – Saluto ai partecipanti – Marco Padovani – Divisione Meccanica e Motoristica, Fondazione Democenter
  • 16.50 – Buona progettazione e sviluppo di interfacce utente di nuova generazione – Valeria Villani – Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, UNIMORE
  • 17.20 – Tecnologie avanzate per la progettazione e realizzazione di sistemi di interazione uomo- macchina in ambito manifatturiero-industriale – Landro Guidotti – RE:Lab s.r.l.
  • 17.50 – Interfacce innovative tramite dispositivi mobili – Francesco Leali – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, UNIMORE
  • 18.20 – Domande & Risposte
  • 18.45 – Chiusura lavori

L’incontro si terrà il 23 giugno 2015, dalle 16.45 alle 18.45, presso l’Aula P1.1 (Fa – 1a) edificio 25 del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – via P. Vivarelli 10, Modena.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, previa iscrizione obbligatoria tramite l’invio del modulo in allegato, appositamente compilato, all’indirizzo e-mail m.ardoino@fondazionedemocenter.it oppure via fax al numero 059 2058161.