attività sportive

Nel Decreto “Milleproroghe” è stato leggermente rivisto lo scadenziario dell’abrogazione del vincolo sportivo, ossia la facoltà riconosciuta ai club sportivi di “rinnovare d’autorità” (cioè senza consenso dell’atleta) il tesseramento annuale per il numero di anni massimo previsto dalle norme della federazione di appartenenza.

Le Federazioni e le discipline sportive interessate potranno approvare i nuovi regolamenti che disciplinano il loro tesseramento in assenza di vincolo entro 31 dicembre 2023. Nel caso in cui questo non accadesse vi provvederà l’autorità politica delegata in materia di sport con proprio decreto.

In ogni caso, sia che sia approvata nei termini la modifica, che in caso contrario, la disciplina sarà la seguente:

• i nuovi tesseramenti che saranno sottoscritti a far data dal prossimo 1/7/2023 in avanti dovranno avere necessariamente scadenza annuale, cioè non potranno essere rinnovati d’autorità alla loro scadenza;
  • i rinnovi dei tesseramenti che saranno effettuati entro il 31 dicembre 2023 potranno essere effettuati d’autorità ma, comunque alla loro scadenza naturale non potranno essere ulteriormente rinnovati e si dovrà provvedere ad applicare la nuova disciplina sul vincolo.