Il beneficiario delle prestazioni di disoccupazione (NASpI, DIS-COLL e indennità di mobilità di cui alla Legge n. 223/1991), ancora privo di occupazione, è tenuto a contattare il centro per l’impiego, entro 15 giorni dalla data di presentazione della domanda di disoccupazione, per stipulare il patto di servizio personalizzato. Se il beneficiario non si metterà in contatto per primo con il centro per l’impiego, sarà comunque convocato dal centro stesso entro il termine stabilito dalle norme di legge.

È utile ricordare che, in caso di mancata presentazione agli appuntamenti (in assenza di un giustificato motivo) per la conferma dello stato di disoccupazione o per la firma del patto di servizio, oltre che per i mancati contatti con il responsabile dell’attività, sono previste riduzioni progressive della prestazione, fino ad arrivare alla decadenza dalla stessa e dello stato di disoccupazione.

Il beneficiario della prestazione di disoccupazione, con la sottoscrizione del patto di servizio personalizzato, si rende disponibile a partecipare a iniziative e laboratori per il rafforzamento delle competenze nella ricerca attiva del lavoro, a iniziative di carattere formativo e di riqualificazione, volte alla preparazione di figure congrue alle offerte di lavoro. Anche in questo caso, in mancanza di un giustificato motivo, l’assenza alle iniziative di orientamento o la mancata accettazione di un’offerta di lavoro, comporta decurtazioni progressive della prestazione, fino ad arrivare alla decadenza dalla stessa e dallo stato di disoccupazione.

Si fa inoltre presente che, il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive considera disoccupati tutti i lavoratori privi d’impiego che dichiarano, in forma telematica al portale nazionale delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego.

Attenzione!

  • Per tutti i disoccupati che hanno diritto alla NASpI, DIS-COLL e indennità di mobilità, la domanda per queste prestazioni equivale già a una dichiarazione d’immediata disponibilità al lavoro;
  • Per tutti coloro che NON hanno diritto a queste forme di disoccupazione, è necessario, prima di tutto, presentare la dichiarazione d’immediata disponibilità al lavoro e (entro 30 giorni) contattare i centri per l’impiego per confermare lo stato di disoccupazione e la stesura di un patto di servizio personalizzato.