L’accesso al credito è oggi una delle chiavi fondamentali per la competitività delle imprese. Si tratta, in altre parole, di un’opportunità, ma anche di una criticità per queste ultime.

Le CNA di Modena e Bologna che raggruppano le piccole e medie imprese, insieme alla società di consulenza finanziaria Serfina Finimpresa, hanno organizzato una serie d’iniziative che si propongono di offrire agli imprenditori le informazioni e le conoscenze necessarie per muoversi tra le regole che normano l’accesso a crediti e finanziamenti. Non solo: attraverso casi concreti l’obiettivo sarà anche quello di illustrare le nuove opportunità e le modalità innovative oggi percorribili per ottenere finanziamenti.

Questo ciclo di incontri prevede tre seminari, il primo dei quali in programma alla Sala Arcelli della CNA Provinciale di Modena (in via Malavolti, 27), verterà sui “finanziamenti e i sistemi di pagamento europei”, analizzando il ruolo della Banca Centrale Europea e dei fondi Sepa, Fei e Bei per lo sviluppo delle imprese. Soprattutto rispetto a questi ultimi si parlerà del loro funzionamento e delle modalità di finanziamento dei progetti industriali.

Programma
I finanziamenti ed i sistemi di pagamento europei. La Banca Centrale Europea: Sepa, Fei e Bei per lo sviluppo delle imprese

Saluto di:
Giorgio Carretti – Presidente CNA Industria Modena
Alfeo Carretti – Presidente Nazionale di CNA Industria

I sistemi di pagamento europei. Sepa
David Pazzaglia – Direttore generale Cedac Software

BEI e FEI – Come funzionano e come sono stati usati in Italia
Gianluca Ciciriello – Serfina

Finanziare i progetti industriali: gli strumenti europei a supporto. L’esperienza di Intesa Sanpaolo con Mediocredito
Michele Tartaglia – Responsabile Mercato E.R. Adriatico, Mediocredito Italiano

Moderatore: Ermes Ferrari Responsabile Comunicazione CNA Modena

Partecipazione libera e gratuita. E’ richiesta la conferma di partecipazione compilando il form in questa pagina.

Segreteria organizzativa:
Serfina – Tel. 051.370107 serfina@bo.cna.it