Sei un’impresa interessata o impegnata ad innovare i propri prodotti o servizi? Sei un’impresa o un professionista che propone servizi innovativi?

CNA Modena e Finimpresa Serfina ti invitano a partecipare all’incontro tecnico organizzato per esplorare le forme di sostegno attualmente a disposizione per le imprese emiliano-romagnole che fanno innovazione e per creare un terreno fertile all’incontro tra domanda e offerta di soluzioni per lo sviluppo.

L’appuntamento previsto è per lunedì 19 settembre 2016, ore 18.00, in Sala Arcelli della CNA Provinciale, in via Malavolti 27 a Modena.

Tema centrale dell’incontro sarà il bando regionale a sostegno dei progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI aperto ad agosto: contributi a fondo perduto (dal 35% al 45% delle spese) sono a disposizione delle imprese per ampliare la gamma dei prodotti o dei servizi erogati, per una significativa ridefinizione tecnologica e funzionale dei prodotti o dei servizi esistenti, per introdurre contenuti o processi digitali, per caratterizzare prodotti o servizi in senso fortemente sostenibile.
Continua, inoltre, la possibilità di fruire del credito di imposta a sostegno degli investimenti in ricerca e sviluppo da parte delle imprese, potenziato con la Legge di Stabilità 2015, che ne ha allargato anche i margini applicativi.

PROGRAMMA
Ore 18.00 Registrazione partecipanti

Ore 18.15 Apertura dei lavori
Nicola Tarini, Direttore Serfina

Ore 18.30 L’impegno per lo sviluppo innovativo delle imprese
Marcella Contini, Responsabile Dipartimento Politiche Industriali – CNA Emilia Romagna

Ore 18.45 Il bando Por-Fesr per i progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio
Serena Ruffini, Finimpresa Serfina

Ore 19.00 Il credito di imposta per ricerca e sviluppo
Giovanni Taddei, Finimpresa Serfina

Ore 19.15 Domande di approfondimento dal pubblico

Ore 19.30 Chiusura dei lavori
Umberto Venturi, Presidente CNA Provinciale Modena

La partecipazione all’iniziativa è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria. Per prenotarsi, basta compilare il modulo a lato.

In allegato l’invito con ulteriori dettagli.

Per informazioni:
Ermes Ferrari, Responsabile Politiche Economiche
Tel: 059.418526
@ ferrari@mo.cna.it