mappa interattiva delle cabine primarie

Lo scorso 29 settembre il GSE ha reso pubblica la mappa interattiva delle cabine primarie che è funzionale alla diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

La mappatura, effettuata in attuazione di quanto previsto dal Testo Integrato sull’Autoconsumo Diffuso – TIAD (del. ARERA 727/2022/R/eel), è stata realizzata raccogliendo le informazioni fornite dai distributori energetici che dispongono di cabine primarie sul territorio nazionale; ad oggi risultano quindi censite 2107 cabine primarie da cui sarà possibile partire per la definizione tecnica delle future Comunità energetiche.

Lo strumento permette infatti di geolocalizzare le aree convenzionali e di verificare che i punti di connessione per cui si intende accedere al servizio per l’autoconsumo diffuso siano localizzati nell’area convenzionale sottesa alla medesima cabina primaria.

Di seguito, segnaliamo il link presso cui trovare la mappa interattiva delle cabine primarie:

https://gse-sta.maps.arcgis.com/apps/webappviewer/index.html?id=ecd9746921164f03868b2c47a8d41235

La mappa è consultabile inserendo un indirizzo specifico o le coordinate geografiche, grazie è possibile acquisire le informazioni tecniche necessarie.

Si ricorda infine che, in attesa dell’entrata in vigore c.d. DM Incentivazione CER (previsto dall’art. 8 del D.Lgs. 199/2021), resta in vigore la disciplina transitoria, definita dalla Delibera 318/2020/R/eel dell’ARERA che limita le configurazioni ammissibili alla cabina di trasformazione in media/bassa tensione (cabina secondaria).