Grace D è il nuovo brand di eco-couture che utilizza materiali di scarto per realizzare prodotti artigianali originali attraverso i quali si esprime la creatività degli studenti dell’istituto Cattaneo-Deledda.

La capsule collection è fatta di capi unici realizzati con l’uso di residui di stoffe provenienti dalla confezione di capi griffati, rimasti inutilizzati e messi a disposizione da aziende del distretto tessile modenese.

Da scarti di jersey, denim, seta e cotone è nata una collezione di “eleganza sostenibile” che conferisce un’aura glamour all’eco-fashion coniugando artigianato e creatività, tradizione e innovazione.

Della collezione Grace D anche una linea di T-shirt con grafiche progettate dagli studenti dell’istituto d’Arte Venturi Corso di Grafica e dell’istituto Cattaneo-Deledda Corso Moda e prodotte in maniera artigianale.

Il progetto è stato realizzato con la supervisione di Ennio Sitta della Boutique Bensone.

Il progetto La scuola siamo Noi di Coop Estense, a sostegno del mondo della scuola, sui temi della sostenibilità ambientale, della lotta allo spreco e della legalità, ha consentito di continuare e potenziare un’esperienza già avviata con successo da alcuni anni, che sensibilizza i ragazzi sulle tematiche della green economy: la crisi economico-ambientale può rappresentare per il sistema formativo e produttivo lo stimolo per attivare nuove sinergie.

Co-fondatore del progetto Grace-D è l’istituto d’Arte Venturi-Liceo Artistico, Corso di Grafica che ha lavorato ai visual, crea capi sperimentali e cura la regia del fashion show.

Da anni ormai le due scuole lavorano nell’ottica dell’eco-fashion, insieme hanno realizzato progetti di grande rilevanza, come RRR-Reuse, Recycle, Remind, linea di accessori fatti con materiali di scarto in collaborazione con l’Associazione IncontrARTI e Spazio Erre, e Per Grazia, linea di borse create con i banner pubblicitari della Galleria Civica di Modena.

In collaborazione con CNA Federmoda di Modena, Ennio Sitta di Bensone, Galleria Civica di Modena e Museo della Figurina, Associazione IncontrARTI – Spazio Erre e APS “MADEINSCHOOL”.

Il prossimo appuntamento si svolgerà presso il MAIN STAGE – Giardini Ducali, Modena il 16 settembre 2015 alle ore 20:30.