La Regione Emilia Romagna ha ampliato i destinatari dei tirocini formativi tramite il programma Garanzia Giovani.

In particolare è stato previsto che è possibile promuovere tali tirocini formativi anche con ragazzi che hanno assolto il diritto dovere all’istruzione e alla formazione professionale di età non superiore a 29 anni, di conseguenza è ora possibile attivare tale tipologia di tirocinio con ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni (precedentemente il limite massimo era fissato a 24 anni).

Si ricorda cha attivando un tirocinio tramite il programma Garanzia Giovani, al tirocinante è riconosciuta un’indennità di partecipazione di minimo Euro 450 euro.

Per i tirocini di almeno 30 ore settimanali è previsto il concorso da parte della Regione di Euro 300,00 mensili.

Ne consegue che l’azienda dovrà erogare al tirocinante solo la quota rimanente (minimo 150,00) in quanto l’indennità mensile di 300,00 viene erogata direttamente al ragazzo dalla regione.
L’azienda dovrà pertanto far transitare dal lul solo l’importo che eroga direttamente lei. Per quanto riguarda il lul si ricorda che non vi sono obblighi di registrazione del tirocinante e che la possibilità di registrazione deve essere vista in termini di convenienza per gli adempimenti fiscali, trattandosi di redditi assimilati a lavoro dipendente.

Per informazioni: Ecipar Modena, c/a Valeria Bellesia, email vbellesia@mo.cna.it, tel. 059 269819

Qui la nostra precedente comunicazione al riguardo.