Il fondo Starter un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, finalizzato all’erogazione di prestiti a tasso agevolato a favore delle nuove imprese.
Beneficiari
Piccole imprese (massimo 50 dipendenti e 10 milioni di fatturato o totale di bilancio) che:
- abbiano localizzazione produttiva in cui si realizza l’investimento in Emilia Romagna.
- siano attive ed iscritte al registro delle imprese da non più di 5 anni dalla data di presentazione della domanda.
- abbiano l’attività principale compresa nelle sezioni della classificazione delle attività economiche (ATECO 2007) di seguito elencate: Sezione B, C, D, E, F, G, H, I, J, L, M, N, P, Q, R, S.
- non risultino “imprese in difficoltà” ai sensi degli orientamenti comunitari.
Spese ammissibili
Gli investimenti devono essere finalizzati a innovazione produttiva e di servizio; sviluppo organizzativo; messa a punto di prodotti e servizi; consolidamento e creazione di nuova occupazione; introduzione ed uso efficace di strumenti ICT.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
- Interventi su immobili strumentali: ampliamento e/o ristrutturazione, opere edili funzionali al progetto;
- Acquisto ed installazione, adeguamento di macchinari, impianti, attrezzature, hardware, software;
- Acquisizione di brevetti, licenze, marchi e avviamento;
- Consulenze tecnico/specialistiche funzionali al progetto di investimento;
- Spese per partecipazione a fiere ed interventi promozionali;
- Spese del personale adibito al progetto utili ai fini della preparazione dell’intervento in domanda;
- Materiale e scorte.
- Spese locazione dei locali adibiti ad attività (risultante da visura come sede principale/unità locale);
- Spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda (redazione del business plan).
Le voci di spesa relative a consulenze, personale, materiali e scorte, spese di locazione e spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda non
potranno comunque superare complessivamente il 50% del finanziamento richiesto.
L’investimento deve essere avviato successivamente alla data di presentazione della domanda e terminato entro 12 mesi dalla data di concessione. Le imprese potranno inoltrare richieste di proroga del termine ultimo entro il quale realizzare il progetto e presentare la rendicontazione. In seguito all’emergenza Covid-19, il termine di proroga non potrà comunque superare i 4 mesi.
Entità del contributo
Si tratta di un finanziamento, nella forma tecnica di mutuo chirografario e con durata compresa tra i 36 e i 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 12 mesi) a tasso agevolato con provvista mista, composto nel seguente modo:
- Il 70% del finanziamento deriva dalle risorse pubbliche del fondo Por Fesr 2014-2020, e viene applicato un tasso di interesse pari allo 0,00%.
- Il restante 30% del finanziamento deriva da risorse messe a disposizione dagli istituti di credito convenzionati e viene applicato un tasso di interesse pari all’Euribor 6 mesi più uno spread massimo del 4,75%.
L’onere effettivo degli interessi a carico dell’impresa beneficiaria è pari alla media ponderata fra i due tassi.
L’importo dei finanziamenti deve essere compreso tra un minimo di € 20.000 ed un massimo di € 300.000, a copertura del 100% del progetto ammesso.
Contributo a fondo perduto
In abbinamento al Fondo Starter, sarà possibile richiedere un contributo a fondo perduto nel caso di imprese beneficiarie situate nei seguenti comuni sede di estrazione di idrocarburi:
- Castel di Casio (BO)
- Medicina (BO)
- Imola (BO)
- San Benedetto Val di Sambro (BO)
- Lizzano di Belvedere (BO)
- Gaggio Montano (BO)
- Alto Reno Terme – ex Porretta Terme (BO)
- Castelfranco Emilia (MO)
- Lama Mocogno (MO)
- Modena (MO)
- Montefiorino (MO)
- Novi di Modena (MO)
- Palagano (MO)
- Mirandola (MO)
- San Cesario sul Panaro (MO)
- San Possidonio (MO)
- Spilamberto (MO)
- Podenzano (PC)
- Rottofreno (PC)
- Vigolzone (PC)
- Corniglio (PR)
- Fornovo di Taro (PR)
- Salsomaggiore Terme (PR)
- Ravenna (RA)
- Misano Adriatico (RN)
Il contributo a fondo perduto è pari al 40% dei costi fino ad un massimo di € 30.000 per impresa (il plafond complessivamente disponibile è pari a 1 milione €).
Termini e procedure di presentazione
Dalle ore 11 del 30 marzo 2022 alle ore 16.00 del 23 maggio 2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili.
Per maggiori informazioni:
Finimpresa
Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it