Il progetto RiConcordia intende in qualche modo “dare le chiavi del centro storico” ai giovani, concordiesi e non, che vogliono sviluppare idee e progetti, per questo ha organizzato giovedì 10 dicembre 2020 un incontro in diretta Facebook alle ore 21.00.
Lo scopo di questo incontro è presentare alcune esperienze di successo di riuso e rigenerazione di spazi vuoti, protagonisti i giovani, che possano fungere da modello per analoghe iniziative per i giovani, a Concordia, nel nostro Centro Storico.

Next Generation UE è la giusta denominazione dell’ingente linea di finanziamento che il nostro paese si appresta ad interpretare per il dopo-Covid. Il fatto che il più delle volte venga chiamato impropriamente Recovery Found è un indicatore di un approccio generale che stenta a mettere davvero al centro i giovani e le prossime generazioni al centro di un’idea di futuro.
La fondazione Riusiamo l’Italia è nata per sviluppare forme diversificate di rigenerazione urbana puntando all’occupabilità e alla valorizzazione dei talenti, soprattutto giovanili.
Il comune di Concordia a sua volta, con il progetto RiConcordia, intende in qualche modo “dare le chiavi” del centro storico ai giovani, concordiesi e non che vogliono sviluppare idee e progetti. Su tali basi verranno presentate alcune buone pratiche di rigenerazione urbana che possano fungere da esempio per analoghe iniziative di sviluppo locale

Relatori:

Matteo Bautticonsigliere comunale, Gruppo di lavoro riConcordia

Giovanni CampagnoliPresidente Fondazione Riusiamo l’Italia.
Lavora in Hangar Piemonte, il programma di sostegno all’innovazione culturale della Regione. Docente di economia dai Salesiani, bocconiano e autore di “Riusiamo l’Italia” (Gruppo 24 Ore), si occupa sempre di più di progetti di trasformazione/valorizzazione di spazi vuoti, in luoghi “non convenzionali” di incubazione di start up giovanili innovative a vocazione creativa, sociale, culturale. È anche direttore della Rete informativa Politichegiovanili.it e su questi temi opera anche come consulente e formatore per Enti pubblici e organizzazioni no profit.

Roberto TognettiDirettore Fondazione Riusiamo l’Italia
Si laurea con lode presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 1986 con Franca Helg. Nel 1987 segue il corso di specializzazione in ‘Museografia e Museologia’. Nel periodo 1987-1988 ha insegnato presso l’Istituto Europeo del Design di Milano. Svolge attività sia di progettazione architettonica e urbana che di pianificazione e programmazione territoriale. Tra i suoi lavori la casa dello scrittore Sebastiano Vassalli nella pianura novarese. Nel 2008 fonda il network “iperPIANO Ecosistema di soluzioni e innovazioni per il governo del territorio e della città”. È co-autore con Giovanni Campagnoli del libro “Riusiamo l’Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali” edito nel 2014 da Gruppo 24 Ore.

Giovedì 10 dicembre 2020, incontro in diretta Facebook alle ore 21.00 sulle pagine @riconcordia2030, @ComunediConcordia, @Riusiamolitalia