La crisi energetica, non ancora superata, ci ha messi di fronte alla necessità per la sopravvivenza del nostro tessuto economico di contenere e controllare i costi energetici. Oltre a efficientare i processi, un intervento ormai indispensabile per le imprese è quello di auto produrre energia e la tecnologia più semplice ed economicamente conveniente è l’installazione di un impianto fotovoltaico. Come risparmiare sui costi energetici e restare competitivi è il tema dell’incontro di mercoledì 3 maggio 2023 alle ore 17.30 presso CNA Provinciale (in via Malavolti 27, Modena).

Nel seminario, dopo l’introduzione del professor Armaroli, presenteremo un caso concreto illustrando la prima azione di risparmio in bolletta grazie all’attività di brokeraggio per passare poi a illustrare il risultato dell’installazione di un impianto fotovoltaico che permette di abbattere i costi grazie all’auto produzione di energia con evidenza del rientro dell’investimento che sarà accelerato dal contributo pubblico che presenteremo nell’ultimo intervento.

Ecco il programma dell’incontro:

• Accreditamento e saluti Presidente CNA Modena
  • Perché dobbiamo cambiare di Nicola Armaroli, CNR
  • Come risparmiare in bolletta di Claudio Raffaeli, ASQ Energia
  • Impianto sul capannone: costi e ritorno dell’investimento di Antonio Maragliulo, esperto del settore
  • Incentivo pubblico per accelerare il rientro dell’investimento di Nicola Tarini, Finimpresa
  • Dibattito
  • Conclusioni a cura del prof. Nicola Armaroli

Scarica la locandina!

Rivedi il materiale presentato durante l’iniziativa:

Se ti sei perso la diretta, guardala ora!

Scopri il secondo incontro de “I mercoledì delle rinnovabilicliccando qui. Il prossimo incontro dal titolo “Le comunità energetiche rinnovabili: opportunità per il singolo e per la collettività” sarà mercoledì 17 maggio 2023.