Arera ha approvato un provvedimento urgente per sospendere il pagamento delle bollette e degli avvisi di pagamento per acqua, rifiuti, luce e gas (incluse altre forme di gas distribuite tramite reti canalizzate) per le popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dagli eccezionali eventi meteorologici.
La delibera 216/2023/R/com si applica a tutte le utenze nei comuni danneggiati dagli eventi calamitosi a partire dal 1° maggio, con gli ulteriori danni degli ultimi giorni. Sarà attuata a partire dalla data in cui le autorità competenti identificheranno i comuni coinvolti.
La sospensione dei pagamenti riguarda tutte le fatture emesse o da emettere con scadenza dal 1° maggio 2023, comprese quelle relative ai servizi idrici per connessione, attivazione, disattivazione, cambio di intestatario o subentro.
Inoltre, al fine di garantire l’accesso ai servizi essenziali nelle aree colpite, non si applicheranno le disposizioni sulla sospensione per morosità, anche per i casi di morosità precedenti al 1° maggio 2023.
Questa sospensione dei pagamenti delle bollette è un primo provvedimento urgente, in attesa di eventuali provvedimenti straordinari che il Governo adotterà a sostegno delle popolazioni interessate da alluvioni ed esondazioni. L’Autorità potrebbe adottare nuove misure, inclusa la possibilità di rateizzare i pagamenti, fornire agevolazioni tariffarie e deroghe agli obblighi previsti dalla regolamentazione vigente per gli operatori colpiti dagli eventi. Inoltre, i fornitori e i gestori dei servizi pubblici menzionati potranno offrire ulteriori agevolazioni più vantaggiose in linea con quanto stabilito dalla delibera di Arera.
Questo provvedimento rimarrà in vigore fino a nuove delibere e/o provvedimenti che adottino misure opposte.
La Regione Emilia-Romagna ha attivato il numero verde 800 024662 che risponderà 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle 20. È un sistema informativo pensato a supporto dell’emergenza alluvione in corso e che, in questa fase, cercherà di rispondere ai quesiti e di indirizzare le persone ai giusti referenti. Tutti i cittadini potranno quindi chiamare l’800 024662 per richieste di informazione o problematiche legata all’emergenza. |
Ho un negozio di piante e Fiori
Tanta merce deperita a causa della continua pioggia
Capisco chi stà peggio di me ma ho subito un grosso danno nonostante tutti gli accorgimenti possibili , rientro nell’emergenza?
Buongiorno Daniela,
siamo in attesa della pubblicazione del decreto per capire quali province e/o comuni siano beneficiari degli aiuti. Per le informazioni in nostro possesso al momento, però, non crediamo che la provincia di Modena sia compresa. Le faremo sapere appena avremo maggiori informazioni.
Buona giornata