Nella finanziaria per il 2017 (approvata, ma non ancora pubblicata in Gazzetta Ufficiale) è previsto un contributo a favore dei soggetti che effettuano, per beneficenza, la distribuzione gratuita di prodotti alimentari, farmaceutici e altri prodotti, agli indigenti, per l’acquisto di beni mobili strumentali utilizzati per la raccolta di tali prodotti.

I soggetti destinatari del contributo possono essere: ONLUS, enti pubblici e enti privati senza fini di lucro costituiti per il perseguimento di finalità sociali e che promuovono attività per la produzione e lo scambio di beni di utilità sociale e che effettuano la distribuzione gratuita.

Il contributo, previsto per gli anni 2017 e 2018, consiste in uno sconto applicato direttamente dal venditore del bene mobile, per un importo fino al 15 % del prezzo del bene, e fino per un massimo di 3.500 euro annui.

Nell’ambito delle iniziative de “I mercoledì del No Profit“, è previsto un incontro specifico tra imprenditori del comparto alimentare, farmaceutico, del commercio ed enti No Profit per meglio approfondire le nuove disposizioni per la lotta allo spreco. Appuntamento fissato per mercoledì 25 gennaio 2017 (seguirà invito ufficiale e programma dettagliato).