Scade il prossimo 31 maggio l’obbligo della presentazione della dichiarazione annuale 2015 sui gas fluorurati ad effetto serra.

Ogni anno deve essere inviata una comunicazione, al Ministero dell’Ambiente, attraverso l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), sulla quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati che gli utilizzatori di impianti fissi di refrigerazione, di condizionamento d’aria, di pompe di calore, e di sistemi di protezione antincendio, contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra, hanno immesso in atmosfera durante l’anno precedente.

La comunicazione deve avvenire per via telematica, accreditandosi sul portale www.sinanet.isprambiente.it/it/fgas.

Ricordiamo che l’obbligo di effettuare la dichiarazione è in capo al proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto, a meno di formale delega a un soggetto terzo dell’effettivo controllo tecnico, tramite contratto scritto. Si precisa che per effettivo controllo s’intende la libertà di accesso all’impianto, il controllo sul funzionamento/gestione e il potere di decidere in merito a modifiche tecniche. Non ricade in questa casistica chi è incaricato della mera manutenzione e/o assistenza.

Per le imprese interessate è possibile, tramite la dichiarazione in allegato, avvalersi del supporto di servizio di CNA, trasmettendo delega e modello di dichiarazione compilato in ogni sua parte entro e non oltre il prossimo 20 maggio, al seguente indirizzo di posta elettronica: gfalanelli@mo.cna.it. (Provincia di Bologna: per le Imprese interessate è possibile contattare Elena Giusti al seguente contatto: e.giusti@bo.cna.it)

Il costo del servizio per la compilazione e l’invio della comunicazione è di 50€ oltre all’IVA e 15€ per ogni impianto ulteriore.