È stato pubblicato sulla G.U. il c.d. “Decreto Sicurezza“, entrato in vigore il 21.02.2017, che dovrà essere a pena di decadenza convertito in Legge entro il sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione.

Questo provvedimento ha l’obiettivo di promuovere la sicurezza nelle città, anche attraverso la cooperazione tra gli Enti e l’inasprimento delle sanzioni per abuso di alcol e sostanze stupefacenti (già in ogni caso ritenute illegali) in caso di vendita e somministrazione ai minori di 18 anni.

Per quanto concerne il consumo di alcol, il decreto in questione modifica la norma relativa al consumo e alla pubblicità di bevande alcoliche e in particolare nei casi di reiterata inosservanza delle ordinanze emanate nella stessa materia dispone che può essere disposta dal Questore l’applicazione della sospensione dell’attività per un massimo di 15 giorni ex art. 100 T.u.l.p.s. (Testo unico in materia di pubblica sicurezza).

Introduce inoltre una sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1000 €uro a chiunque venda o somministri bevande alcoliche ai minori di 18 anni.
Se il fatto è commesso più di una volta
si applica la sanzione amministrativa da 500 a 2000 €uro con la sospensione dell’attività per 3 mesi.

Alcune di queste sanzioni in parte erano già previste anche da altrettante ordinanze comunali.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Il Responsabile territoriale CNA.COM
Turismo e pubblici esercizi
Giovanni Flori
cna.com@mo.cna.it
Tel. 059/418563