La Camera dei Deputati ha approvato, in prima lettura, il disegno di legge Concorrenza, confermando le modifiche apportate in Commissione Attività Produttive e Finanze, in materia di RC Auto.

“Esprimiamo grande soddisfazione per la conferma in Aula di quanto emerso dal lavoro delle Commissioni parlamentari – commenta CNA Autoriparazioni -. Diamo atto al Parlamento della capacità di dialogo e di confronto dimostrata con i rappresentanti delle imprese di autoriparazione e tutti i soggetti economici coinvolti”.

L’emendamento passato in Commissione, e successivamente in Aula, sancisce il principio di libertà di scelta dell’automobilista di riparare l’auto presso la propria officina di fiducia, il diritto ad ottenere l’integrale risarcimento a fronte di una riparazione a regola d’arte e l’obbligo di presentazione della fattura e idonea garanzia sulle riparazioni effettuate. Inoltre, introduce la possibilità che le Associazioni imprenditoriali, le Associazioni dei consumatori e l’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, possano condividere, in un confronto diretto e alla pari, apposite linee guida finalizzate a determinare gli strumenti, le procedure, le soluzioni e gli ulteriori parametri tecnici per l’effettuazione delle riparazioni a regola d’arte.

“Ci aspettiamo che le disposizioni approvate alla Camera trovino rapida conferma anche al Senato – continua CNA -. Riteniamo, infatti, che la soluzione individuata consentirà, finalmente, l’avvio di un dialogo tra tutti i soggetti coinvolti improntato alla trasparenza, alla piena tracciabilità del sinistro, qualità della riparazione, tutela della sicurezza dei veicoli e rispetto dell’autonomia imprenditoriale”.