L’incentivo è promosso dal Ministero della Transizione ecologica ed è rivolto alle imprese e ai soggetti titolari di reddito di lavoro autonomo che abbiano acquistato prodotti riciclati, nell’anno 2020. Più precisamente:

1. semilavorati e prodotti finiti derivanti, per almeno il 75% della loro composizione, dal riciclaggio di rifiuti o di rottami;
    2. compost di qualità derivante dal trattamento della frazione organica differenziata dei rifiuti.

Ogni soggetto potrà richiedere un contributo, sotto forma di credito d’imposta, pari al 25% del costo di acquisto delle materie e dei prodotti oggetto di agevolazione, con un limite massimo comunque fissato a 10.000 euro per ciascun richiedente.

La misura del credito d’imposta per prodotti riciclati può contare su una dotazione di 10 milioni di euro.

La piattaforma è attiva dalle ore 12.00 del 22 dicembre 2021. Le istanze di accesso dovranno essere presentate entro 60 giorni dalla predetta data di apertura dello sportello.

Maggiori informazioni:
Finimpresa