CNA Modena, in collaborazione con CNI-Ecipar, organizza un corso di formazione per il riconoscimento della professionalità del Saldatore per effettuare le attività di saldatura. Le lezioni saranno nelle giornate di giovedì 31 maggio e giovedì 7 giugno, con durata totale 16 ore.
I contenuti del corso:
- Tipologie di catalogazione dei materiali, composizione chimica e fisica (il colore, la forma, la struttura)
- Caratteristiche meccaniche: resilienza, resistenza, durezza, duttilità
- Caratteristiche tecnologiche: lavorabilità, malleabilità, fusibilità, saldabilità, temprabilità, duttilità, truciolabilità, estrudibilità, plasticità
- La scheda di lavorazione (WPS)
- Tipologie di difetti; ricerca di eventuali anomalie e regolazioni delle eventuali anomalie; eliminazione dei difetti
- Tipologie di saldatura: Procedimento semiautomatico a Filo MAG 135
- Messa a punto delle attrezzature: pulizia, ricerca di eventuali anomalie, regolazioni delle eventuali anomalie
- Processo di realizzazione di un tallone di saldatura detto “Provino”
- Requisiti tecnici “provino” in un processo di saldatura FILO MAG 135
- Errori da evitare nel processo di saldatura FILO MAG
- Tipologie di giunto: Giunto di testa(BW); giunto d’angolo (FW). Nelle varie posizioni di saldatura: PA; PB; PF
Il corso è destinato a lavoratori dipendenti a tempo determinato o indeterminato. Per partecipare è indispensabile l’adesione dell’azienda a Fondartigianato (FART) che cofinanzia il corso. La quota di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a partecipante. Possono accedere al finanziamento aziende con massimo 15 dipendenti che abbiano un ATECO rientrante in queste 5 macro categorie: 24; 25; 28; 29; 30. È possibile richiedere l’iscrizione per massimo 2 dipendenti (3 dipendenti se l’azienda ha più di 10 lavoratori).
Al superamento dell’esame finale è previsto il rilascio della certificazione per effettuare le attività di saldatura. Il Patentino di Saldatura è un riconoscimento della professionalità del Saldatore ed è indispensabile per le aziende che operano in accordo alle vigenti normative che coinvolgono la qualità delle saldature. La norma attuale che definisce i vari aspetti legati alla Qualifica del Saldatore è la EN ISO 9606-1, che sostituisce la precedente EN ISO 287-1.
Per maggiori informazioni contattare CNI– ECIPAR – tel. 059 269800 – cniecipar@mo.cna.it