La termoregolazione e contabilizzazione del calore sono il primo passo del risparmio energetico negli edifici condominiali dotati di impianti di riscaldamento e produzione dell’acqua calda sanitaria centralizzati.

L’obbligo di legge stabilito dal 102/14 può portare a delusioni se non applicato correttamente. Per ridurre questo rischio, quindi, le organizzazioni di installatori, progettisti, amministratori e consumatori di Modena si sono accordate per individuare e divulgare le corrette modalità di realizzazione di questi interventi. Il primo risultato è stato la sottoscrizione di una Convenzione alla quale si riallacciano Linee Guida che definiscono il percorso di realizzazione di questi interventi.
La Convenzione e le relative Linee Guida prevedono un approfondimento attraverso corsi coordinati per fornire agli operatori professionali del settore le informazioni necessarie per agire in modo corretto, coordinato e conforme.

I corsi sono suddivisi in due moduli:

  • uno per amministratori di condominio, che guarda soprattutto agli aspetti legali e di gestione della termoregolazione e contabilizzazione;
  • uno per progettisti ed impiantisti, che riguarda anche aspetti tecnici e progettuali.

Nonostante alcune differenze nella formazione, è stato organizzato un unico corso di 16 ore per progettisti ed impiantisti in modo da favorire la comunicazione e la collaborazione fra queste figure professionali.

Il corso per i progettisti e gli impiantisti si svolgerà in Sala Arcelli di CNA Provinciale secondo il seguente calendario:

venerdì 4 marzo dalle ore 14.30 alle ore 18.30;
sabato 5 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
venerdì 11 marzo dalle ore 14.30 alle ore 18.30;
sabato 12 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il programma prevede nove capitoli:

  1. Legislazione;
  2. La termoregolazione degli impianti esistenti e le valvole termostatiche;
  3. La ripartizione dei costi del servizio riscaldamento ed acqua calda sanitaria;
  4. Impianti di contabilizzazione diretta;
  5. Sistemi di contabilizzazione indiretta;
  6. La progettazione del sistema di termoregolazione e contabilizzazione;
  7. Analisi dei costi e presentazione delle offerte;
  8. Centrali termiche a gas;
  9. Materiale di supporto.

Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione disponibile in allegato all’indirizzo e-mail gfalanelli@mo.cna.it o tramite fax al numero 059 418598.

In allegato è disponibile la locandina con la descrizione dettagliata degli argomenti trattati nei nove capitoli in cui si articola il corso.

Per maggiori informazioni:

Giorgio Falanelli
Responsabile Unione Installazione & Impianti
tel. 059 418546
cell. 328 3399860
fax 059 418598
e-mail: gfalanelli@mo.cna.it

 

termoregolazione_contabilizzazione_sponsor_600